Cala il sipario sul 31° Congresso dell’European Gymnastics e lo fa con una doppia certezza: la conferma al vertice di Farid Gayibov e l’ascesa dell’Italia quale protagonista assoluta della tornata elettiva. Le urne della capitale ceca hanno parlato chiaro: Gayibov è stato rieletto presidente per il prossimo quadriennio, premiato dalla maggioranza delle federazioni europee (27) – contro i 23 voti dello sfidante, il croato Mario Vukoja - che hanno scelto di affidarsi ancora alla linea di continuità e sviluppo portata avanti negli ultimi anni dal Ministro dello Sport azero.

Se la presidenza resta saldamente in mano a Gayibov, la vera notizia di giornata arriva però dal voto per il Comitato Esecutivo. Qui la più votata è stata Marta Pagnini che, con 28 preferenze, ha conquistato la vetta della graduatoria mantenendo il posto tra i componenti dell’Esecutivo per il secondo mandato.

L’Italia mette a segno un en plein: tutti i candidati presentati nei diversi Comitati Tecnici sono stati eletti. Dall’Artistica Maschile e Femminile con Diego Lazzarich (14 voti) e Maria Cocuzza (17) al Trampolino Elastico con Francesca Beltrami (15), passando per Aerobica con Monica Darone (16) e Ginnastica per Tutti con Emiliana Polini (16). Ogni candidatura italiana ha trovato il consenso dell’assemblea continentale. Un risultato che proietta l’Italia come una delle nazioni guida nella definizione dei codici, nella formazione dei giudici, nella gestione dei calendari e nella costruzione delle nuove direttive tecniche. Per la Federazione italiana si tratta di un importante successo politico e tecnico: una rete di posizioni strategiche che darà voce, peso e prospettiva agli indirizzi sportivi dei prossimi anni.

"Sono molto contento. È stata un'elezione particolare e non era assolutamente facile ottenere questi risultati – ha dichiarato, al termine delle votazioni, il presidente federale Andrea Facci - Ovviamente il plauso va, in primis, ai candidati che sono apprezzati per le loro capacità, la loro esperienza e il loro lavoro, dopodiché, come sempre, quando si ottengono risultati così positivi il lavoro di squadra è la ricetta vincente. Quindi complimenti a Marta, Diego, Maria, Francesca, Emiliana e Monica e a tutti coloro i quali hanno lavorato per questo risultato importante per il nostro paese. La Ginnastica Italiana è ancora una volta protagonista e siamo consapevoli di avere importanti responsabilità per lo sviluppo della disciplina sia in ambito Europeo che Mondiale".

La ginnastica europea riparte da Praga. E, mai come oggi, parla anche italiano.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });