Per la nuova generazione di talenti che sogna Los Angeles 2028, la strada verso i Giochi passa da molto lontano: Manila, nelle Filippine, dal 20 al 24 novembre. Mancano ancora due anni e mezzo all’Olimpiade, ma saranno ben trecento i migliori junior del pianeta a misurarsi in un "Mundialito" che assomiglia tanto a un’anteprima del futuro. Dal 2019, anno del debutto della rassegna, chi brilla ai Mondiali Junior spesso finisce sul podio olimpico. È successo al giapponese Oka Shinnosuke, lanciato dal titolo all around di Gyor 2019 fino all’oro di Parigi 2024. Stesso copione per la cinese Guan Chenchen, campionessa alla trave a Tokyo 2020, per la statunitense Hezly Rivera, oro a squadre a Parigi, e per il colombiano Angel Barajas, primo medagliato olimpico colombiano nella storia della ginnastica.

Il Mondiale giovanile, alla sua terza edizione dopo l'esordio in Ungheria e il bis ad Antalya, in Turchia, sbarca per la prima volta nelle Filippine, e il Paese è in fibrillazione. I media locali seguono ogni dettaglio, mentre la canzone ufficiale, “Going for Gold”, è già un piccolo tormentone. Si gareggia nel lussuoso Grand Ballroom del Manila Marriott Hotel, dentro il complesso Newport World Resorts di Pasay City, a due passi dall’aeroporto internazionale Ninoy Aquino. In programma: finali a squadre, concorso generale maschile e femminile, e le tradizionali dieci finali di specialità. Sono 73 le nazioni iscritte, con precisi limiti di età: gli ometti devono essere nati tra il 2007 e il 2010, le fanciulle, invece, appartengono alle classi 2010 o 2011. Tutti pronti, insomma, a diventare senior nel ciclo che porta a Los Angeles.

Ma quali sono i nomi da tenere d’occhio. Nel settore GAF spiccano la francesina Elena Colas (e la nipponica Muneta Rinon, fresche reginette di categoria dei rispettivi Continenti, europeo e asiatico. Gli Stati Uniti puntano su Charleigh Bullock, cinque ori ai PanAm Junior di quest’anno. Tra i GAM l’Oriente punta al tris: dopo due titoli consecutivi, i fari si accendono sul cinese Yang Lanbin, argento all around ai Campionati Asiatici Junior 2024. Il ragazzo appare deciso a seguire le orme di Qin Guohuan, oro iridato nel 2023.

Per quanto riguarda la “Piccola Italia” dei grandi attrezzi, salgono sulla scaletta dell’aereo otto atleti e sei tecnici federali. La delegazione azzurra, guidata da Alessandro Zanardi, è composta, per la Maschile, da Pietro MAZZOLA (Sampietrina), Ivan RIGON (Corpo Libero Gymnastics Team), Riccardo RUGGERI (Victoria Fermo) e Simone SPERANZA (New Sport), con i tecnici Pamela Cauli, Nicola Ceccarello e Luigi Peroli. Il gruppo delle Fate Under 16, invece, è formato da Eleonora CALACIURA (Juventus Nova Melzo), Mia PROIETTI (Ginnastica Heaven), Anthea SISIO (Aiace) e Michelle TAPIA (Acrobatic Fitness) che ha preso il posto di Giada Di Pietro, bloccata all’ultimo momento da un problema alla gamba. L’Italdonne baby è seguita dagli allenatori Lara Battaglia, Mauro Di Rienzo e Alessio Corsato, che sostituisce la tecnica della World Sporting Academy, Elena Konyukhova. La missione FGI conta pure sulla presenza degli ufficiali di gara Veronica Puddu e Antonio Zurlini, del medico Maria Conforti con il fisioterapista Massimo Luigi Cancelli. L’MGB di Manila si prepara ad accogliere la meglio gioventù del pianeta dell’Artistica. Le finali saranno trasmesse in diretta su Eurovision Sport.

ORDINE DI GARA

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });