Nasce GYMLEGEND: il club esclusivo che celebra le leggende della Ginnastica Italiana
Nel 2025, anno in cui la Federazione Ginnastica d’Italia festeggia i suoi 156 anni di storia, nasce un progetto speciale dedicato a chi ha scritto pagine indimenticabili del nostro sport: le GYMLEGEND, il club riservato agli ex campioni che hanno rappresentato l’Italia ai massimi livelli olimpici e iridati.
Un’iniziativa sostenuta dall’intero Consiglio Direttivo e fortemente voluta dal Presidente Federale, che racconta così la sua visione: “Ci sono conquiste e momenti che meritano di essere ricordati nel modo giusto, rendendo omaggio a chi ha dato lustro alle nostre discipline. GYMLEGEND nasce per questo: per dire grazie a chi ha reso grande la nostra Federazione”.
Il Club accoglie tutti quegli atleti non più in attività che, nel corso della loro carriera, hanno partecipato almeno a un’edizione dei Giochi Olimpici o hanno conquistato una medaglia ai Campionati del Mondo.
A ciascun membro verrà consegnato un esclusivo cofanetto celebrativo, contenente la card nominativa ufficiale, l’accredito per accedere alle aree riservate durante le competizioni federali, valido fino al 2028, e il raffinato pin d’onore - firmato Mikelart - simbolo dell’appartenenza a una comunità di eccellenza.
Più che un riconoscimento, GYMLEGEND vuole rappresentare un ponte tra passato, presente e futuro: un modo per ritrovare, celebrare e unire le generazioni che hanno fatto la storia della Ginnastica Italiana.
Nel 2026, inoltre, la Federazione organizzerà il primo grande evento GYMLEGEND, una giornata dedicata ai nostri campioni e alle nostre campionesse, per condividere emozioni, ricordi e la passione che continua a ispirare atleti e appassionati.
“È un modo per dire grazie – conclude Facci – e per ricordare che la Ginnastica Italiana vive anche grazie all’eredità di chi, con il proprio talento, ha fatto sognare intere generazioni”.
Benvenuti nel Club delle Leggende.
Benvenuti tra le GYMLEGEND.


