
FREDDY sarà il Main Sponsor della Federazione Ginnastica d'Italia per il 2026-2029: Forniture 2.0, oltre 400.000 euro di contributo e merchandising targato FGI!
La FGI ha aggiudicato il nuovo contratto di sponsorizzazione tecnica 2026-2029 relativo all’abbigliamento sportivo delle proprie squadre nazionali (ad esclusione dei body), a valle di una procedura comparativa “bandita”, a luglio di quest’anno, con la pubblicazione – nel rispetto dei canoni di trasparenza, pubblicità e par condicio - di una manifestazione di interesse e conclusasi nel mese di ottobre in favore dell’operatore economico Freddy S.p.A., risultato primo in graduatoria nella gara informale con la propria offerta tecnico-economica. Con la qualifica di Main Sponsor e di Fornitore Ufficiale, l’impresa di Chiavari – già sponsor in passato della FGI - vestirà, dunque, le nazionali della Ginnastica per i prossimi quattro anni.
Tante le novità del nuovo contratto di sponsorizzazione che, a partire dalla sua “progettazione tecnica” da parte della Federazione – innovativo l’inserimento nel disciplinare di parametri green e social - ha visto un notevole incremento delle condizioni quali-quantitative in favore della FGI e dei propri atleti tra cui:
- Aumento dei capi a disposizione (si passa da circa 15.000 pezzi agli oltre 25.000 della nuova fornitura) con una variazione del design con cadenza biennale;
- Contribuzione economica tramite una quota di sponsorizzazione di “puro finanziamento” pari ad Euro 420.000,00 euro per la durata contrattuale;
- Avvio del merchandising federale per tutti gli appassionati di Ginnastica, con royalties, pari al 15%, dedicate alla FGI;
- Aggiunta di un paniere di prodotti in acquisto diversificati e con scontistiche dedicate alla FGI pari al 70%;
- Copertura a totale carico dello sponsor, per un valore complessivo di Euro 100.000,00, di due eventi di lancio delle linee di abbigliamento oggetto di accordo;
La FGI centra, così, uno degli obiettivi strategici e di indirizzo annunciato dal Presidente Facci e dall’attuale governance Federale a marzo 2025, ovvero quello di potenziare e valorizzare - con azioni di marketing - il brand della Federginnastica tramite partnership capaci di generare valore sia per il mondo ginnico sia per i propri stakeholders.
Il Freddy Grand Prix di Ginnastica, in programma il 22 novembre 2025 al PalaBigi di Reggio Emilia, sarà la prima grande occasione per celebrare la nuova partnership tra FGI e Freddy, in un evento spettacolare in cui quest’ultimo sarà title sponsor per il secondo anno consecutivo. Ma le sorprese non finiscono qui: nel primo semestre del 2026, infatti, è previsto un evento esclusivo di lancio dedicato alle nuove linee FGI/FREDDY, che segnerà l’inizio di una nuova era per l’immagine e l’identità della ginnastica italiana.