Si prepara a prendere il via il 2° semestre delle attività sportive non agonistiche 2025 dei programmi di Mini, Super e Top Gym. Il progetto della Federazione Ginnastica d’Italia, che è stato avviato lo scorso marzo con l’organizzazione delle manifestazioni da parte dei Comitati Regionali, ha riscosso un grande successo in termini di eventi e partecipazione ed ora è pronto a rientrare nel vivo delle attività fino alla fine dell’anno.

A CHI SI RIVOLGE?

I programmi erano stati presentati dalle direzioni tecniche nazionali a tutti gli allenatori. Nei tre incontri organizzati sono stati invitati gli ufficiali di gara e i tecnici societari, che si sono resi disponibili a conseguire la qualifica di valutatori per le attività non agonistiche. Una nuova figura che ha potuto supportare i Comitati nella gestione delle manifestazioni e che assieme agli UdG h saputo aiutare ginnasti e allenatori che hanno partecipato alle manifestazioni sportive non agonistiche nella prima metà del 2025. Adesso è in fase di programmazione il calendario del 2° semestre di attività, dunque l’invito è rivolto in primis ai Comitati Regionali affinché, come già realizzato da marzo in poi, organizzino gli eventi di Mini, Super e Top Gym in tutta Italia. Così, le società e le associazioni sportive potranno rivolgersi ai propri CR di appartenenza per conoscere gli appuntamenti e prendere parte alle attività organizzate sul territorio. Ricordiamo, inoltre, che le attività di Mini, Super e Top Gym sono sviluppate dalla Federazione Ginnastica d’Italia nell’ambito di un progetto presentato a Sport e Salute, per la promozione e il sostegno all’attività di base, di cui vi daremo pronti aggiornamenti. Dunque, è quantomai importante la partecipazione alle manifestazioni da parte dei tesserati e delle società.

QUALI SONO LE ATTIVITÀ NON AGONISTICHE?

Il programma del Minigym abbraccia tutte le sezioni, senza distinzioni di specialità o di genere, ed è dedicato ai più giovani tesserati non agonisti dai 3 ai 5 anni. Durante le manifestazioni, organizzate dai Comitati Regionali, bambini e bambine potranno avere un momento di incontro e divertimento. All’interno del programma vengono proposte tre aree gioco sviluppate al fine di accompagnare i giovanissimi atleti nella costruzione progressiva delle necessarie capacità motorie. In ogni area gioco sono presenti tre percorsi motori diversamente strutturati e di impegno crescente.

Alle manifestazioni del Supergym possono partecipare i ginnasti e le ginnaste, regolarmente tesserati/e non agonisti/e, che nell’anno in corso compiono 6-7-8 anni (quest’ultimi purché non abbiano preso parte alle competizioni agonistiche), per le sezioni di Artistica maschile, femminile e Ritmica. Ciascuna sezione ha proposto un programma tecnico pensato per fornire un percorso tecnico-didattico funzionale all'approccio della disciplina sportiva e un metodo di confronto per ginnasti e tecnici che va al di là del mero giudizio tecnico.

Infine, il programma non agonistico del Topgym è dedicato all’Artistica femminile. Si tratta di un nuovo modo di vedere la ginnastica, un momento di incontro e confronto nel quale le atlete dai 9 anni in su che non svolgono attività agonistica potranno presentare i propri esercizi ricevendo utili consigli che, anche in questo caso, esulano dalle valutazioni puramente sui punteggi.

LE NOVITA’ IN VISTA DEL 2026

Il progetto delle attività sportive non agonistiche di Mini, Super e Top Gym si inserisce in un quadro di novità, a partire dal 2026, inserite nel nuovo Testo Unico delle Norme Sportive, e si lega a doppio filo con le procedure federali relative al tesseramento 2026 per i ginnasti e le ginnaste che partecipano alle manifestazioni non competitive. In particolare, l’opportunità più rilevante riguarda la riduzione del costo della tessera “non agonista” che scende a 5 euro all’anno per tutti (Art. 8.1 del TUNS). Vista la partecipazione durante il 1° semestre e il coinvolgimento che ci si attende nella seconda parte dell’anno, le attività sportive non agonistiche nel 2026 andranno a coinvolgere ulteriori sezioni della FGI. Il programma del Super Gym includerà anche la Ginnastica Aerobica e il Trampolino Elastico, mentre il progetto del Top Gym si allargherà dall’Artistica femminile anche alla Ritmica.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });