Il sorteggio dei Campionati Mondiali Junior di Ginnastica Artistica maschile e femminile del 2025, svolto presso la sede della Federazione Internazionale, a Losanna, alla presenza virtuale dei presidenti dei Comitati Tecnici Andrew Tombs e Donatella Sacchi, ha definito l’ordine di gara delle qualificazioni e delle finali, sia individuali sia per attrezzo. Un passaggio cruciale: dalle qualificazioni usciranno infatti la classifica a squadre e i nomi dei ginnasti che si contenderanno i titoli All around e di specialità.

Le azzurrine cominceranno la loro avventura a Manila proprio da uno degli attrezzi più complessi e affascinanti, la trave, nel primo dei sei turni di qualificazione femminile. Un debutto che attirerà sicuramente l’attenzione, insieme alle coetanee francesi, in un contesto che vede in gara ben 77 nazioni, record assoluto per la manifestazione.

Sul fronte maschile, l’Italia scenderà in pedana nell’ultimo turno, alle parallele pari, girando insieme alle rappresentative di Spagna, Ucraina, Brasile, Bulgaria, Svezia, Nuova Zelanda e due gruppi misti.

Tra le avversarie più temibili spiccano le campionesse in carica del Giappone, che partiranno al corpo libero nel terzo turno, mentre le statunitensi – argento nel 2023 – apriranno la gara nello stesso attrezzo, ma nel quinto turno. Al maschile, il Giappone inizierà al cavallo con maniglie nel primo turno, mentre la Cina, argento due anni fa, partirà dalle parallele pari nel secondo.

La capitale filippina accoglierà una partecipazione record, superiore alle precedenti edizioni di Győr 2019 (64 nazioni) e Antalya 2023 (67). Per la prima volta ci sarà anche il Paese ospitante, che debutterà negli ultimi turni di qualificazione sia al maschile che al femminile. L’Italia si presenterà all’appuntamento iridato da protagonista dato che nel 2023, in Turchia, la delegazione azzurra conquistò ben 11 medaglie di cui 3 ori, 1 argento e 7 bronzi, classificandosi al secondo posto nel medagliere generale tra Giappone e Cina.

[foto FIG]

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });