Dall’America alla Cina, la Ginnastica italiana si lancia alla conquista dei World Games, la 12ª edizione della manifestazione multisport, dedicata alle discipline e alle specialità non olimpiche, in scena dal 7 al 17 agosto a Chengdu. Gli ultimi Giochi Mondiali, che hanno fatto il loro esordio nel 1981 negli Stati Uniti a Santa Clara in California, si sono disputati nel 2022 nella Birmingham a stelle e strisce in Alabama. La spedizione azzurra fece il pieno di medaglie: nella Ritmica, Sofia Raffaeli d’oro alle clavette e d’argento a cerchio e palla; il gruppo di Aerobica d’oro con il trio sulla piazza d’onore; senza dimenticare la seconda piazza di Consolini nel Parkour.

L’Italia, dunque, torna in gioco con la voglia di confermarsi e migliorarsi. Protagonisti i ginnasti dell’Aerobica, guidata dalla direttrice tecnica nazionale Luisa Righetti: saranno presenti Nicole Alighieri, Sara Cutini (Artistica Porto Sant’Elpidio), Arianna Ciurlanti (Ginnastica Macerata), Andrea Colnago, Elisa Marras e Alice Pettinari (Aerobica Evolution), Matteo Falera (Ginnastica Agorà), Giorgia Frigeni (Polisportiva Ghisalbese), Davide Nacci e Francesco Sebastio (Ginnastica Francavilla), Marcello Patteri (Polisportiva Mistral) e Lucrezia Rexhepi (Ginnastica Valentia). A rappresentare il tricolore ci sarà anche il traceur del parkour Andrea Consolini della Brixia, due volte vice campione mondiale di speed, accompagnato dal responsabile tecnico nazionale Roberto Carminucci.

La delegazione italiana sarà completata dal tecnico di aerobica Vito Iaia, dagli ufficiali di gara Francesco Venturelli (PK) e Gloria Gastaldi (AER) e dal fisioterapista Alessandro Calcinaro. Il programma di gara è concentrato in pochissimi giorni per la ginnastica. Inizierà il Parkour il 13 agosto con le qualifiche e finale della competizione Speed con Consolini. Poi sarà la volta dell’Aerobica, impegnata il 15 agosto con qualifiche e finali della Coppia mista e del Gruppo e il 16 agosto con Trio e Aerobic Dance. Sarà possibile seguire la diretta streaming attraverso il canale dedicato sul sito ufficiale The World Games.

PROGRAMMA DI GARA

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

LINK PER LA DIRETTA STREAMING

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });