




Osijek – EYOF 2025. Bucci: “Una squadra più forte della difficoltà. Bronzo meritato. Siamo tutti vicini a Bonicelli”
"Siamo molto soddisfatti della prestazione e del risultato ottenuto dalle ragazze, una squadra, forse la più giovane in gara, composta interamente da atlete del 2011. Per loro era la prima vera esperienza importante a livello internazionale e hanno saputo affrontarla con grande determinazione, le parole di Paolo Bucci che, insieme a Irene Realino e alla fisioterapista Beatrice Di Blasio accompagnano in gara le ginnaste convocate per gli EYOF dal Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella.
La gara è partita con qualche errore inaspettato alla trave, ma siamo riusciti a mantenere la concentrazione, consapevoli di poter recuperare. E così è stato: al corpo libero hanno eseguito tre esercizi davvero buoni, al volteggio hanno lavorato benissimo e alle parallele, fortunatamente, siamo riusciti a ottenere due punteggi fondamentali che ci hanno permesso di conquistare questa splendida medaglia di bronzo. Dispiace un po’ per Mia, che alle parallele ha avuto un attimo di difficoltà ma per fortuna due punteggi erano già validi e quindi il risultato è stato comunque molto positivo.
Un grande merito va anche a Mauro Di Renzo e Tiziano Di Pilato, che hanno lavorato tanto con queste ragazze. Nonostante il poco tempo passato insieme il gruppo si è subito compattato. È stato un lavoro intenso, ma davvero bello e ben riuscito. Un ringraziamento speciale anche alla nostra ufficiale di gara presente qui alla Grandski Arena di Osijek, Paola Dani e a tutta la delegazione maschile seduta sugli spalti a fare il tifo.
Siamo felici anche per l’accesso alle finali di specialità: Mia sarà al volteggio, dove potrà tranquillamente giocarsi un bel risultato, puntando anche all’oro visto che ha totalizzato il punteggio più alto dell’intera qualifica. Alle parallele, con una buona esecuzione, ci sono margini per farsi notare e magari portare a casa qualcosa. Anche al corpo libero abbiamo buone chance di fare bene.
Infine, vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Lorenzo Bonicelli e a lui personalmente, sperando che tutto si risolva per il meglio. E un pensiero speciale anche a Sofia Bianchi, che ha preso il posto di Ferrarini dopo il suo infortunio: non solo ha risposto presente, ma è stata la migliore ginnasta delle tre nell’all-around. Un risultato che parla da sé."