


Mezzana - Ottanta ginnaste protagoniste di due intensi collegiali nazionali di Ritmica
Nelle scorse settimane, Mezzana (Trento) ha ospitato due periodi di allenamento collegiale nazionale che hanno visto salire in pedana ben 80 ginnaste tra le migliori Senior e Junior del panorama Gold.
Dal 22 al 28 giugno 2025, quaranta ginnaste Senior Gold nate tra il 2008 e il 2010 hanno lavorato con dedizione e determinazione sotto la guida di un team tecnico di alto livello: Elisabetta Ladavas (responsabile), Elisa Haruni, Marisa Stufano, Liudmila Volkova e Laura Zacchilli. Selezionate tra le protagoniste del Campionato Nazionale di Serie A1 e A2, queste giovani atlete – escluse soltanto le già qualificate ai Campionati Italiani Assoluti – hanno vissuto una settimana di allenamenti mirati al perfezionamento dell’espressività, della pulizia tecnica e della padronanza degli esercizi di gara. Il culmine del collegiale è stato il controllo tecnico ufficiale del 27 e 28 giugno, momento di verifica e di confronto che ha messo in luce i progressi e le potenzialità di ciascuna ginnasta.
Senza soluzione di continuità, il testimone è poi passato alle promesse più giovani. Dal 28 giugno al 4 luglio 2025, altre quaranta ginnaste Junior Gold, selezionate tra le migliori classificate dei campionati di Serie A1, A2, B e del Torneo Gold Italia 2025, hanno dato vita a un periodo di intensa attività tecnica e preparatoria sempre sotto la direzione della responsabile Elisabetta Ladavas, insieme a Francesca Cupisti, Tiziana D’Arrigo e Liudmila Volkova. Anche per loro, il controllo tecnico del 3 e 4 luglio ha rappresentato un banco di prova prezioso per valutare il livello raggiunto e tracciare il percorso di crescita futura.
A garantire la qualità del lavoro e la coerenza con i più elevati standard federali, la presenza costante della commissione di controllo tecnico, composta da Alexia Agnani, Elena Aliprandi e Luciana De Corso, che, con grande professionalità, hanno osservato, valutato e fornito indicazioni puntuali alle atlete e alle tecniche.
Le ragazze hanno potuto vivere un’esperienza formativa a tutto tondo, ospitate presso l’Hotel Dalla Serra di Marilleva, in un contesto che ha favorito concentrazione, spirito di squadra e condivisione.
Questi due collegiali rappresentano un tassello fondamentale nel percorso di eccellenza che la Federazione Ginnastica d’Italia sta tracciando per sostenere e valorizzare le nuove generazioni di ginnaste, con l’obiettivo di consolidare la tradizione di successi e continuare a portare la Ritmica italiana ai vertici internazionali.