La prima giornata di qualifiche alla Lausitz Arena di Cottbus ha inaugurato la prima World Cup di specialità di Ginnastica Artistica maschile e femminile. E subito è arrivata una risposta positiva dalla spedizione italiana in Germania, con due finali conquistate da giocarsi nel weekend a caccia di un podio nel “Tournament of Masters”.

Pennella Nicolò Vannucchi sulle diagonali del corpo libero. Il ginnasta della Romagna Gymnastic Team guida la classifica di giornata con 13.833 punti: “Ha fatto proprio un bell’esercizio, tecnicamente parlando. Anche se si può ancora pulire qualche arrivo”, ha commentato il suo tecnico Roberto Germani che, insieme a Gianmatteo Centazzo, accompagna in gara gli azzurri in questa trasferta.

Una bella prestazione sul cavallo anche per Edoardo De Rosa, che doma l’attrezzo e si prende il pass per la final eight con il punteggio di 14.166, il quarto score di qualifica. Tornerà in groppa sabato e dovrà guardarsi soprattutto dai giovani specialisti armeni Hamlet Manukyan e Mamikon Khachatryan. Il 25enne della Ginnastica Gioy e il toscano classe 2002 non sono riusciti a ripetersi sul castello degli anelli per colpa di alcune imprecisioni che hanno condizionato i punteggi di difficoltà ed esecuzione.

Un ottetto, quello a cavallo, dal quale è rimasto fuori di un niente Lorenzo Bonicelli. Il ginnasta della Ghislanzoni GAL è prima riserva, insieme all’israeliano Eyal Indig con 13.733 punti (identica nota E e D). L’ultimo pass per la finale se lo è preso l’inglese Joshua Nathan a quota 13.800. “Ci dispiace soltanto che ‘Bonni’ non sia entrato nelle finali per qualche imprecisione che lo ha tenuto fuori di pochissimo sia a corpo libero (dove ha chiuso 14° con 12.766 punti ndr) che a cavallo con maniglie - hanno spiegato i tecnici che compongono la delegazione insieme all’ufficiale di gara Diego Lazzarich - I ragazzi sono stati tutti bravi e hanno fatto bene, le finali su cui puntavamo le abbiamo centrate”.

E oggi si torna in pedana con la seconda giornata di qualificazioni dalle 16:30 alle 20:00 (per i risultati live clicca qui). Entrerà in gioco anche Stefano Patron, che ieri ha fatto il tifo per i compagni in attesa di giocarsi le sue chance a parallele, come anche De Rosa. Vannucchi sarà protagonista nell’altro suo attrezzo di punta, il volteggio. L’unico italiano sulla rincorsa dai 25 metri ci proverà anche a sbarra, insieme a Bonicelli in cerca di riscatto.

CLASSIFICHE DAY 1

Qualifiche Day

Start List Qualifiche Day 2

Start List Finali Day 1

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });