Sabato pomeriggio, al Pala Gianni Asti di Torino, ha preso il via la Final Six di ginnastica ritmica, l’ultimo appuntamento del Campionato Nazionale di Serie A1, A2, B e C organizzato dall’Eurogymnica Torino per conto della Federazione Ginnastica d’Italia.

Questa prima giornata di gare è stata interamente dedicata ai play off e play out di Serie B e C, che hanno visto trionfare l'Evoluzione Danza Angri con 105,650 punti, seguita da Iris Firenze con il punteggio di 103,600 che hanno così conservato la partecipazione al torneo di serie B della prossima stagione agonistica. A seguire nella classifica di giornata, e quindi nel campionato di serie C del 2025,  Ariele Campi Bisenzio, giunta terza, Kines Catanzaro, Ginnastica Ritmica Padova, Ritmica 2000 Quartu S.Elena, Lo Zodiaco Ravenna e Azzurra Napoli.  Le prime tre squadre classificate sono state premiate rispettivamente dal Vice Presidente Vicario della FGI, Valter Peroni, in rappresentanza del presidente federale, dalla DTN della Sezione di Ritmica e membro Giunta del Coni, Emanuela Maccarani, e dal presidente del Comitato Organizzatore, Eurogymnica Torino, Luca Nurchi.

Ad inaugurare la kermesse, una cerimonia di apertura che ha coinvolto le ginnaste del vivaio dell’Eurogymnica Torino, tra cui anche le EGirls della squadra di serie A1: la società di casa, infatti, non gareggerà alla Final Six poichè si è qualificata al nono posto della classifica generale della regular season, assicurandosi la salvezza nella massima serie per la prossima stagione agonistica.

Sale così l’attesa per le tante stelle della ritmica in pedana nella giornata di domani, che ha già fatto registrare il sold out delle prevendite e si preannuncia particolarmente emozionante.

A partire dalle ore 12, si disputeranno i play off di A2, durante i quali la terza, la quarta e la quinta classificata stagionali si giocheranno l’ultimo posto disponibile per salire in A1. 

A partire dalle ore 14, invece, sarà la volta delle semifinali e finali di serie A1, in cui le sei squadre partecipanti si sfideranno in tre scontri diretti che decreteranno le tre finaliste che concorreranno all’assegnazione del titolo italianoNel girone A  le favoritissime, le campionesse in carica della Ginnastica Fabriano, trascinate dalla numero due del mondo, Sofia Raffaeli, e da Milena Baldassarri, accoppiate all’Armonia d’Abruzzo Chieti; l’Udinese sfiderà invece nel girone B la Forza e Coraggio Milano. Il girone C vedrà - una contro l'altra - la Raffaello Motto di Viareggio e la San Giorgio 79 Desio. Alle 16.45, le squadre vincitrici si affronteranno nella finalissima. 

Ad arricchire e impreziosire una giornata che si preannuncia già indimenticabile e intensa, sarà la presenza della Squadra Nazionale Senior. Le Farfalle, guidate dalla Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani, si esibiranno in apertura delle semifinali e delle finali di A1, portando sulla pedana del Pala Gianni Asti gli esercizi che le accompagneranno nella loro Road To Paris 2024.

La Final Six di A1 – sia le semifinali che la finalissima – e i play-off di A2 saranno trasmesse in diretta streaming sulla nuova OTT SportFace TV. La fruizione delle gare sarà totalmente gratuita, previa registrazione. 

CLASSIFICA PLAY-OFF PLAY-OUT B/C