La cornice è sempre la solita, il Pala Gianni Asti di Torino. Lo spettacolo è sempre assicurato grazie alle stelle della Ginnastica Ritmica che illumineranno il weekend di sabato 6 e domenica 7 aprile con la Final Six del Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B dei piccoli attrezzi, “Trofeo San Carlo Veggy Good”. L’organizzazione dell’evento è affidata, ancora una volta, all’Eurogymnica Torino guidata dal presidente Luca Nurchi, grazie allo staff guidato da Marco Napoli e Tiziana Colognese, su incarico della Federazione Ginnastica d’Italia, con il sostegno della Regione Piemonte e il patrocinio della Città di Torino. La regular season si è articolata tra le tre tappe di Chieti (17-18 febbraio), Forlì (2-3 marzo) e Ancona (16-17 marzo).

IL PROGRAMMA

Il programma di gara si aprirà sabato 6 aprile, dalle ore 17.00, con i play-off/play-out di Serie B e C, che decideranno le ultime due squadre salve o promosse in B per l'anno prossimo. Nella giornata di domenica 7 aprile, a partire dalle ore 12.00, si disputeranno i play-off di A2: la terza, quarta e quinta classificata nella regular season si giocheranno l’ultimo posto disponibile per salire nella massima categoria. Alle ore 14.15, a scendere in pedana per la rincorsa allo scudetto, saranno invece le sei big del campionato, che si sfideranno in semifinale. Le tre vincitrici dei gironi torneranno in pedana per la finalissima tricolore, a partire dalle ore 16.45 per l’atto finale della Serie A1 dei piccoli attrezzi. Le gare della domenica saranno impreziosite dalle esibizioni della Squadra Nazionale di Ritmica guidata dalla Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani. Le Farfalle azzurre incanteranno il pubblico dell'ex Pala Ruffini con i due nuovi esercizi che porteranno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

LE SFIDE

La scorsa settimana sono stati sorteggiati i tre gironi della semifinale di A1. La Ginnastica Fabriano se la vedrà con l’Armonia d’Abruzzo di Chieti nel gruppo A. L’Udinese sfiderà la Forza e Coraggio di Milano nel girone B, mentre la Raffaello Motto di Viareggio affronterà la San Giorgio ‘79 di Desio nel gruppo C. In Serie A2, al termine della stagione regolare hanno già festeggiato Ginnastica Terranuova e Cervia Ginnastica e Sport. L’ultima promozione verrà decisa dalla sfida tra Opera Roma, Albachiara Lucca e Moderna Legnano. Infine, nei play-off/play-out di Serie B e C, come da sorteggio, vedremo in pedana: Lo Zodiaco di Ravenna, Ginnastica Ritmica Padova, ASD Ariele Campi Bisenzio, Kines Catanzaro, Evoluzione Danza Angri, Ritmica 2000 Quartu Sant'Elena, ASD Azzurra Napoli e Iris Firenze.

LA DIRETTA STREAMING

La Final Six di A1 – sia le semifinali che la finalissima – e i play-off di A2 saranno trasmesse in diretta streaming sulla nuova OTT SportFace TV. Infatti, la Federginnastica e la cross media company Nexting SRL, titolare nel marchio Sportface TV, hanno siglato un accordo che prevede la messa in onda in diretta e/o on demand di numerosi appuntamenti di artistica, ritmica e aerobica sulla piattaforma recentemente inaugurata. La fruizione delle gare sarà totalmente gratuita, previa registrazione. L’app di Sportface TV, fruibile anche via web (tv.sportface.it), è già disponibile sugli store iOS e Android.

I BIGLIETTI

I biglietti si possono acquistare scrivendo a biglietteria.eurogymnica@gmail.com, dopo aver effettuato un bonifico ed allegandolo alla mail indicando cognome e nome per il ritiro, numero dei biglietti e tipologia. Il ritiro potrà avvenire direttamente al Pala Gianni Asti a partire da due ore prima dell’inizio di ogni giornata. Il servizio di prevendita si concluderà oggi mercoledì 3 aprile.