La sinergia tra le eccellenze della ginnastica è sempre un valore aggiunto e un’occasione di miglioramento. Soprattutto in un anno così importante come il 2024, che si avvia a grandi passi verso i Giochi Olimpici di Parigi. In una stagione sportiva costellata da importanti appuntamenti, ormai alle porte, come il circuito di World Cup 2024 che si concluderà con la finalissima di Milano, o il Campionato Europeo di Budapest, la squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica dell’Azerbaijan ha espresso il piacere di potersi allenare con le Farfalle azzurre in un centro d’eccellenza nostrana come l’Accademia Internazionale di Desio. Le ginnaste azere, con il proprio staff, sono sbarcate quest’oggi in Italia e per i prossimi tre giorni si alleneranno fianco a fianco con il gruppo guidato dalla Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani.

Rivali in pedana, certo, ma con l’obiettivo di migliorarsi sempre sfruttando un’ottima occasione di confronto tecnico in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. Il circuito di Coppa del Mondo, infatti, prenderà il via ad Atene il prossimo weekend, per concludersi con la tappa nostrana di Milano dal 21 al 23 giugno, mentre la rassegna continentale a Budapest è in programma dal 22 al 26 maggio, nel lungo cammino che porterà fino alle olimpiadi parigine.

La visita e l’allenamento congiunto con le colleghe azere sarà anche l’occasione di aprire le porte del PalaFitline di Desio, dove domani sera alle ore 20.00 andrà in scena un’esibizione delle tre squadre (Italia 1, Italia 2 e Azerbaijan), che rappresenterà un vero e proprio antipasto delle grandi sfide internazionali di quest’anno. L’ingresso nell’impianto sarà gratuito fino a esaurimento posti.