Prosegue il circuito di World Cup 2024 di Ginnastica Artistica maschile e femminile. Dopo la tappa d’esordio a Il Cairo e il secondo appuntamento di Cottbus – al quale non hanno preso parte gli italiani poiché impegnati con la tappa anconetana di Serie A – le azzurre e gli azzurri sono tornati protagonisti a Baku, in Azerbaijan. Dopo la conquista della finale di Salvatore Maresca di ieri agli anelli e quella di Elisa Iorio alle parallele asimmetriche, oggi l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ha bissato il risultato, questa volta alla trave, conquistando il quinto piazzamento con il personale di 13.366. Domenica, quindi, gareggerà nuovamente contro l’algerina Kaylia Nemour, la cinese Zhang Qingying, le brasiliane Julia Soares e Andreza Lima De Lima, la belga Nina Derwael, la ginnasta di Cina Taipei Ting Hua-Tien e la giapponese Takezawa Kaoruko. L’altra azzurra in gara, Sofia Tonelli (Saltavanti Empoli), al suo esordio in campo internazionale, dopo un avvio un po’ in sordina si è riscattata portando tra le mura della Milli Gymnastics Arena di Baku un buon esercizio valutato dalla giuria internazionale con 12.100 punti (22° posto) e facendo ancora meglio sul quadrato azero dove ha totalizzato 12.600 punti validi per la 17ª posizione. Giorgia Villa invece, che era stata convocata dal Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella per questa tappa di Coppa del Mondo, non è partita insieme alle sue compagne perchè febbricitante.

Grande attesa per la routine alla sbarra del “Macchini volante”, vice campione europeo proprio in questo attrezzo ad Antalya. L’agente delle Fiamme Oro si è ritagliato il sesto posto in qualifica con 14.266 insieme al brasiliano Arthur Mariano, il cipriota Ilias Georgiu, il colombiano Angel Barajas, il ginnasta di Cina Taipei Tang Chia-Hung, il cinese Xiao Ruoteng, l’egiziano Ahmed Elmaraghy e il lituano Robert Tvorogal. Per il neo campione italiano assoluto in carica, Mario Macchiati - che si allena con Carlo Macchini all’Accademia di Fermo – nessuna finale conquistata a causa del 21° posto alla sbarra e il 17° al cavallo con maniglie. A quest’ultimo attrezzo nemmeno Edoardo De Rosa (Ginnastica Gioy) è riuscito ad ottenere un pass per la final eight.

Le finali del weekend saranno trasmesse integralmente in diretta su Rai Play con la telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Carmine Luppino. Domenica, inoltre, dalle 9.15 alle 10.15 la tappa di Baku sarà in simulcast su Rai Sport. Successivamente, lunedì 11 e martedì 12 marzo dalle 11.15, la terza prova del circuito internazionale andrà in differita sempre su Rai Sport.