MR.RAIN l’artista multiplatino, torna per il secondo anno sul palco dell’Ariston con il brano ‘Due altalene’ scritto da MR.RAIN e Lorenzo Vizzini (Warner Music Italy), brano che sarà l’apripista nel suo prossimo album in uscita il 1° marzo. Nella serata di venerdì 9 febbraio dedicata alle cover, MR.RAIN si esibirà nel brano ‘MARY’ dei Gemelli Diversi a più di 20 anni di distanza dalla pubblicazione, con gli stessi autori, accompagnati da una meravigliosa coreografia ginnica della Squadra Nazionale di Ritmica: le ‘Farfalle Azzurre’ vincitrici del bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

MR.RAIN spiega così la scelta della sua esibizione nella serata dedicata alle cover: “Ho scelto la canzone MARY innanzitutto perché è un bellissimo pezzo, senza tempo: era bello quando è stato scritto e continua ad esserlo anche dopo più di 20 anni dalla sua uscita. È una di quelle canzoni che fanno parte del panorama musicale italiano, tutti la conoscono e la cantano. Ho fortemente voluto portare questa canzone nella serata delle cover, soprattutto per il tema che tratta, perché purtroppo la violenza sulle donne resta un argomento ancora troppo attuale di cui non si parla mai abbastanza e il palco dell’Ariston mi sembrava il luogo giusto dal quale sensibilizzare più persone possibili su un comportamento inaccettabile che va condannato in ogni modo e in ogni sede. Insieme a me e ai Gemelli Diversi ci saranno anche le ginnaste della Squadra Italiana di Ritmica, le ‘FARFALLE’, che si esibiranno con una coreografia molto emozionante: da un lato la forza che trasmettono queste atlete in quanto tali e dall’altro la leggerezza e la grazia dei loro movimenti, mi sembra che possano rappresentare perfettamente i due aspetti dell’essere umano, perché dobbiamo imparare a prestare maggiore attenzione alle persone, al rispetto del prossimo, evitando qualsiasi forma di violenza, fisica o verbale. Infine, sono molto orgoglioso di avere con me delle campionesse olimpiche, eccellenze italiane, étoile internazionali e grandi donne che prenderanno parte, ad agosto, alle prossime Olimpiadi di Parigi”.

La Federazione Ginnastica, in prima linea contro ogni forma di abuso, violenza e discriminazione, ha accettato di affiancare MR.RAIN con la squadra che a Parigi rappresenterà l’Italia nell’unico sport olimpico tutto al femminile, testimoniando, anche a Sanremo, con le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, e con l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Alessia Russo, il proprio fattivo impegno sulle grandi tematiche di responsabilità sociale.

Le ginnaste dell’Accademia di Desio possono essere sicuramente annoverate tra i supereroi dello sport italiano, proprio come il titolo del brano finito sul podio di Sanremo 2023, 5 volte platino, terza canzone più venduta del 2023 con più di 300 milioni tra stream e visualizzazioni, ai vertici delle classifiche di Spotify. E come diceva Ben Parker nell’Uomo Ragnoda un grande potere derivano grandi responsabilità”, questo è il motivo per cui “le guerriere” dei piccoli attrezzi parteciperanno all’evento più seguito del Paese, tra poco più di una settimana, accanto a MR RAIN e ai Gemelli Diversi, per dare più forza ad un messaggio civile importantissimo e arrivare al cuore di ragazze come loro.