Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha fatto visita all’Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica per incoraggiare le Farfalle prima della partenza per gli Europei di Baku. Le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, con l’agente delle Fiamme Oro Alessia Russo hanno eseguito gli esercizi di gara, ricevendo i complimenti del numero uno dello sport italiano, che non ha mai nascosto la propria vicinanza alla squadra nazionale dei piccoli attrezzi, vincitrice del ventesimo bronzo e della quarantesima medaglia agli ultimi Giochi Olimpici di Tokyo, nel 2021.

“Lo avevo promesso che sarei venuto a trovarle – ha detto Malagò – La ritmica ha già qualificato Sofia Raffaeli, ma adesso è la squadra ad entrare in una fase molto delicata della stagione, con l’obiettivo del pass per Parigi da raggiungere. Un obiettivo che ha assunto un significato ancora più forte per alcune di voi, e sono sicuro che lo state inseguendo con uno spirito da guerriere. Immagino che gli ultimi mesi non siano stati facili, però conoscendovi so che ne uscirete più forti che mai”. Accanto al massimo dirigente del Comitato Olimpico Italiano, che ha illustrato la linea del CIO di trovare una soluzione per preservare l’universalità delle Olimpiadi permettendo in qualche modo agli atleti russi e bielorussi di gareggiare ai Giochi del 2024, c’erano il presidente FGI (“con Gherardo ci sentiamo praticamente tutti i giorni, ma non parliamo soltanto di ritmica” – ha scherzato Malagò), il vicario Valter Peroni, il presidente del Comitato Regionale Oreste De Faveri e il Games delivery Director di Milano-Cortina 2026 Francesco Romussi. Sedute in circolo a bordo pedana, in un clima rilassato e molto confidenziale, oltre alle titolari in partenza per l’Azerbaijan, erano presenti le seconde linee Giulia Segatori, Serena Ottaviani, Alexandra Naclerio, Laura Zambolin ed Eleonora Tagliabue e tutto lo staff tecnico, dalla coach Emanuela Maccarani alle assistenti Olga Tishina, Camilla Patriarca, Federica Bagnera, Svetlana Durdenevskaya e Katy Vettorato.

“Siamo molto contenti della presenza qui del presidente Malagò – ha aggiunto il cav. Tecchi – Le ragazze sono vicecampionesse d’Europa in carica e andranno adesso a Baku per onorare ancora una volta la maglia azzurra e farci sentire orgogliosi di essere italiani. Purtroppo ho un grande cruccio, quello di non averle seguite a Tokyo, a causa del Covid, ma a Valencia sarò accanto a loro e alle individualiste, in un momento fondamentale per la storia sportiva di questa meravigliosa disciplina”. Nel pomeriggio di oggi al Pala Banco Desio si terranno poi le valutazioni tecniche di fronte alla referente di giuria Stefania Turbessi e alle giudici italiane di livello internazionali per la definizione del team junior che prenderà parte ai Campionati del Mondo Juniores di Cluj Napoca, in Romania, all’inizio di luglio. La direzione tecnica indicherà poi le quattro individualiste che affiancheranno la squadretta, che a sua volta, venerdì 12 maggio alle 12.30, farà un allenamento a porte aperte al Pala Giovanni Paolo II di Pescara.