



Roma- 40 anni di Special Olympics Italia. FGI pronta a collaborare!
È in fase di perfezionamento l’avvio di una collaborazione tra la Federazione Ginnastica d’Italia e la Special Olympics Italia, Associazione Benemerita riconosciuta dal Coni dedita alla pratica sportiva delle persone con disabilità intellettiva.
Nelle more della sottoscrizione del protocollo d’intesa, il Vicepresidente Rosario Pitton, su delega del numero uno federale, il cav. Gherardo Tecchi, ha partecipato alle celebrazioni del quarantennale dell’Associazione presieduta da Angelo Moratti, svoltasi nella Sala Autorità della Tribuna Monte Mario dello Stadio Olimpico di Roma.
Proficuo è risultato il dialogo intercorso tra il prof. Pitton ed il prof. Alessandro Palazzotti, storico promotore di Special Olympics Italia e, tuttora, braccio operativo dell’Associazione. Noto ed apprezzato insegnante, Palazzotti sfidò le istituzioni scolastiche coinvolgendo nell’ora di Educazione Fisica gli studenti disabili che, a quei tempi, erano esonerati e, pertanto, esclusi dalla pratica di attività motorie e sportive. Assumendosi una grossa responsabilità personale, apri le porte all’inclusione e all’integrazione sociale, motoria e sportiva degli studenti diversamente abili, una novità epocale che ha restituito dignità agli interessati, ai loro familiari e a quanti si dedicano ad essi.
Caso ha voluto che ad aprire la cerimonia capitolina fosse la ginnasta Veronica Paccagnella, della società affiliata F.G.I. Blukippe di Padova, affiancata alla presentatrice ufficiale dell’evento.
Nella sala, gremita di autorità sportive, civili e militari, sono sfilati gli atleti distintisi nei Giochi nazionali ed internazionali premiati dal Presidente Angelo Moratti. Fra i premiati anche la ginnasta Serena Silvi che nel 2002 fu eletta rappresentante del movimento Special Olympics Europeo. Presenti, tra gli altri, Franco Carraro membro del C.I.O., diversi Presidenti federali, Virginia Raggi, Massimiliano Rosolino, Elisa Santoni, Roberto Ghiretti, Alessandro Pinto e da remoto Alessandro Del Piero e Valeria Mazza. Non poteva mancare alla cerimonia il Presidente del Coni Giovanni Malagò che ha approfittato della circostanza per consegnare la lettera di attribuzione della Stella d’Oro al Merito Sportivo ad Angelo Moratti.
foto di Viola Damiani (Special Olympics Italia)