Al via il circuito di Coppa del Mondo FIG anche per la Ginnastica Acrobatica. È Puurs Saint Amands, comune del Belgio, ad ospitare dal 6 al 9 aprile la prima tappa del prestigioso circuito internazionale FIG della Ginnastica Acrobatica e all’appello non manca la nostra rappresentativa azzurra. Guidati dalla DTN Erica Loiacono e dalle tecniche Elena Brambilla e Flavia Di Miceli, per la categoria 12/18 anni coppia femminile a scendere in pedana sono Serena Tafuno con Gaia Buglioni e Sofia D’Errico con Camilla Poerio. Per la categoria 13/19 anni coppia mista, a rappresentare l’Italia sono Arianna Sofia Lucà e Edoardo Ferraris. A chiudere la delegazione italiana, il giudice internazionale Marco Palella.

La coppia Tafuno/Buglioni, dopo una brillante prova di qualificazione nell’esercizio statico, incorre in un grave errore in quello dinamico e termina così la sua corsa verso le finali. A raggiungere le finali sono invece le coppie D’Errico/Poerio e Lucà/Ferraris. La prima conclude la sua finale per la categoria 12/18 anni con un soddisfacente 5° posto. Grande successo, invece, per la seconda che con uno splendido esercizio combinato raggiunge il secondo gradino del podio. Un argento straordinario se si pensa che al primo posto è salito la duo israeliano che detiene attualmente il titolo mondiale.

Grande soddisfazione da parte della DTN Loiacono e di tutto lo staff nazionale dell’acrobatica azzurra: “Stiamo lavorando tanto ed ora, con questo risultato, sappiamo anche che stiamo lavorando bene. Siamo sulla strada giusta e non mancheranno ulteriori conferme”.

Grande soddisfazione anche da parte del Team Manager Fabio Gaggioli: “È davvero una grande conferma per una disciplina relativamente nuova all’interno della FGI. Una scommessa federale che sta dando i suoi frutti. DTN e staff di altissimo livello, ma non posso fare a meno di menzionare anche la grande sinergia che c’è con i colleghi team manager di GAM e GAF, sempre pronti a venire incontro alle esigenze della sezione di Acrobatica ritagliando, all’interno delle loro attività nelle accademie federali, spazi necessari affinché si possano mettere a punto gli esercizi di gara”.

Prossimo appuntamento dal 9 all’11 giugno in Polonia per la seconda tappa del circuito di Coppa del Mondo. CLICCA QUI per le classifiche.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });