In occasione del 154° anniversario di fondazione della Federazione Ginnastica d’Italia, decana delle federazioni sportive riconosciute dal Coni, per la concomitanza, mercoledì 15 marzo, della giornata nazionale del “fiocchetto lilla” contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, la FGI e l’Istituto Auxologico Italiano hanno organizzato una due giorni – incluso, dunque, martedì 14 marzo - tra Milano e Meda, con un convegno ed un evento ginnico divulgativo, cui prenderanno parte atleti, tecnici, nonché luminari della battaglia contro i DCA, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle malattie del Millennio.

L’appuntamento del 14 marzo, con inizio alle ore 11.00, presso l’Auditorium Auxologico San Luca, in piazzale Brescia 20 (8° piano), sarà moderato dalla giornalista Ilaria D’Amico e vedrà, tra autorevoli interventi di psichiatri, cardiologi, endocrinologi e nutrizionisti di fama mondiale, quello del Capo del Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dr. Flavio Siniscalchi, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del vicepresidente vicario del CONI dott.ssa Silvia Salis, del presidente della Federginnastica Cav. Gherardo Tecchi e del direttore generale dell’IRCCS meneghino prof. Mario Colombo. Il numero uno dello sport italiano, dr. Giovanni Malagò, sarà collegato per un saluto video. Prenderanno parte all’incontro anche la campionessa del mondo di ginnastica ritmica, l'agente delle Fiamme Oro Sofia Raffaeli, la compagna di Fabriano, l'aviere dell'Aeronautica Milena Baldassarri, sesta all around ai Giochi Olimpici del 2021 - entrambe in procinto di partire per la World Cup di Atene, in programma domenica 19 marzo, insieme alla coach Julieta Cantaluppi - l'altro aviere del Gruppo Sportivo di Vigna di Valle Alexandra Agiurgiuculese, e due tra le migliori individualiste italiane, Sofia Maffeis ed Eleonora Tagliabue.

L’accesso in ospedale è consentito solo con mascherina. L'ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza consentita per la struttura.

La manifestazione del 15 marzo, con inizio alle ore 20.30, dal titolo volteggiare liberi con il corpo e con la mente” si svolgerà presso il palazzetto dello sport in via Udine a Meda (MB), con la partecipazione di Martina Colombari, Igor Cassina, Novella Calligaris e di una nutrita compagine degli azzurri di Ritmica e Artistica, maschile e femminile. L’appuntamento vuole essere un momento di riflessione sul tema dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN), con medici, psicologi, educatori, sportivi, pazienti e familiari. Alla tavola rotonda, oltre ai vertici di FGI e Auxologico, parteciperà anche l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso e il Presidente della Provincia di Monza – Brianza dr. Luca Santambrogio, in rappresentanza del territorio.

Le esibizioni delle atlete e degli atleti della Federazione Ginnastica d’Italia, accompagnate dalla musica dal vivo del Trio Atmosphere, farà da intramezzo motorio tra i vari contributi, regalando al pubblico presente l’emozione della ginnastica in pedana, grazie alle routine delle Fate dell’Italdonne di Artistica - gli agenti Alice e Asia D'Amato, Martina Maggio, Elisa Iorio, Giorgia Villa, con Angela Andreoli e Manila Esposito, accompagnate dal DTN Enrico Casella e da Marco Campodonico - di alcuni dei migliori interpreti della nazionale maschile - Nicola Bartolini, Yumin Abbadini, Tommaso De Vecchis, Ivan Brunello, Davide Oppizzio, Riccardo Villa e Achille Montrasio, seguiti, a loro volta, da Paolo Pedrotti, Alberto Busnari e Corrado Corti - di un’etoile dei piccoli attrezzi come l'Agiurgiuculese, atleta olimpica a Tokyo 2021, affiancata dalle compagne Giorgia Galli e Gaia Pozzi e dalla tecnica federale Elena Aliprandi, e di tanti altri tesserati della gloriosa Ginnastica Meda, guidati da Maurizio Allievi, nonchè di società del calibro della Pro Patria Bustese, della Forza e Coraggio e della San Giorgio di Desio.

L’ingresso al pubblico è libero e gratuito, anche in questo caso fino ad esaurimento dei posti disponibili.