Si è svolto oggi al Salone d’Onore del Coni, a Roma, il convegno “La nostra storia, il nostro futuro”, organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia, alla presenza del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò e del Segretario Generale CONI Carlo Mornati. L’incontro, aperto anche alla stampa, è stato inaugurato dal saluto di benvenuto del numero uno della ginnastica italiana Gherardo Tecchi.

In platea tutto il corpo dirigente della FGI, Il presidente onorario Riccardo Agabio, il Segretario Generale Roberto Pentrella, il Consiglio Direttivo Nazionale e la consulta dei presidenti regionali con molti dei consiglieri dei comitati locali. Il dott. Roberto Lamborghini, responsabile del Centro Studi e Ricerche SG Plus - Ghiretti & Partners ha presentato il Bilancio di Sostenibilità federale per il triennio 2020-2022. A seguire il presidente del Safeguarding office, il prof. Avv. Pierluigi Matera, ha illustrato ai presenti la “S.O. Policy” per la salvaguardia della salute psicofisica dei nostri tesserati, insieme alle sue vicepresidenti, la dott.ssa Silvia Salis, anche vicario del Coni, e Novella Calligaris.

L’intervento dell’accademico di fama internazionale e delle due colleghe, tra l’altro ex atlete olimpiche, ha aperto il workshop su “sport, benessere e nutrizione”, che poi è il titolo della relazione del prof. Leonardo Mendolicchio, medico, psichiatra, psicoterapeuta dell’Istituto Auxologico Italiano, con il quale la Federginnastica ha avviato una proficua collaborazione per l’implementazione dell’area formativa e informativa del CEDIR, Centro Didattico e Ricerche. Il dott. Antonio Affinita, Direttore Generale Movimento Italiano Genitori, ha presentato poi il protocollo d’intesa tra FGI e MOIGE, concentrandosi sul tema dell’importanza di un patto di corresponsabilità tra famiglie e associazioni sportive. A conclusione dei lavori l’ospite speciale della giornata, il dott. Paolo Ferrara, Direttore Generale Fondazione Terre des Hommes Italia, ha approfondito il significato del “Children win e delle buone pratiche per la tutela dei minori nello sport”.

Tra i vari momenti del convegno, in un’alternanza tra teoria e pratica, sono stati premiati i campioni mondiali ed europei del 2022: le squadre nazionali di artistica maschile e femminile, la campionessa iridata Sofia Raffaeli e la squadra italiana di ritmica, i ginnasti junior del trampolino, le rappresentative senior e junior di aerobica e gli atleti del parkour. Le ginnaste e i ginnasti che si sono messi in luce nelle principali competizioni della scorsa stagione hanno ricevuto il premio “Anna Claudia Cartoni”, intitolato all’ex atleta, tecnico, giudice e dipendente federale, scomparsa tragicamente, la scorsa estate, nell’incidente nautico del Giglio. Un esempio di madre, di genitore, raccontato nel libro “Irene sta carina – una vita a metà”, edito dalla Harpo, dedicato alla figlia diciottenne affetta da grave disabilità. Un volume dell’eredità spirituale di Anna Claudia e un segnalibro con incise le 10 regole d’oro del Safeguarding mondiale, ideato e realizzato dal partner federale Mikelart, sono stati consegnati agli azzurri come un pegno dell’amore e della passione che legano la grande famiglia della ginnastica italiana.