Dopo aver chiuso un 2022 pieno di medaglie e successi storici, praticamente per tutte le sezioni che fanno parte della Federazione Ginnastica d’Italia, l’anno nuovo appena inaugurato si preannuncia ricco di eventi, nazionali e internazionali, che tracciano sempre più la strada verso Parigi 2024. Il countdown per i Giochi Olimpici è iniziato, manca un anno e mezzo all’appuntamento a cinque cerchi, per il quale la Ritmica italiana – grazie al successo Mondiale di Sofia Raffaeli – ha già strappato un pass individuale di qualificazione. Adesso toccherà agli altri azzurri fare la loro parte. I Campionati Mondiali saranno, in questo senso, un viatico fondamentale: i piccoli attrezzi saranno impegnati a Valencia, in Spagna, ad agosto, mentre l’Artistica sarà di scena ad Anversa, in Belgio, tra fine settembre e inizio ottobre. La rassegna iridata del Trampolino Elastico, invece, si terrà a Birmingham, nel Regno Unito, a novembre.

Senza dimenticare i Campionati Europei, anche delle sezioni non olimpiche: quello di Aerobica ad Antalya, in Turchia, dove si svolgerà pure la rassegna continentale dei grandi attrezzi; quello di Acrobatica a Varna, in Bulgaria, mentre la Ritmica tornerà a Baku, in Azerbaijan. Per non parlare dei grandi appuntamenti internazionali nel Belpaese, dal tradizionale Trofeo Città di Jesolo dell’Artistica femminile alla novità della World Cup di Ritmica, che quest’anno si sposterà da Pesaro a Milano. Pienissimo anche il calendario delle competizioni nazionali, con i Campionati di Serie A Trofeo San Carlo Veggy Good - che culmineranno con le Final Six scudetto - e gli Assoluti tra le gare di prima fascia e l’immancabile doppietta della Ginnastica in Festa, che colorerà la Fiera di Rimini sia con la Summer che con la Winter Edition, dedicate alle categorie silver.

Ma non è finita qui. I vivai azzurri saranno protagonisti sia nel Mundialito di Artistica ad Antalya a fine marzo, che di Ritmica a Cluj-Napoca, in Romania, a luglio. E poi tutte le sezioni, compreso il Parkour che quest’anno non ha Mondiali o Europei da giocarsi, affronteranno il circuito internazionale di World Cup e World Challenge Cup, per un 2023 durante il quale davvero non ci si annoierà mai. Occhio anche al TeamGym che organizza a Lignano Sabbiadoro il Mid European Championship, dal 16 al 19 novembre e il Campionato Nazionale Gold D/I. Di seguito potete trovare i calendari completi di tutte le sezioni.

CALENDARIO INTERNAZIONALE 2023

CALENDARIO NAZIONALE 2023