Dal 14 al 16 ottobre si disputeranno i primi Campionati Mondiali di Parkour a Tokyo, in Giappone. La prima edizione della rassegna iridata di questa giovane disciplina ginnica, nata in termini sportivi nel febbraio del 2017 con il riconoscimento e la codificazione della Federazione Internazionale, prenderà finalmente il via alla Ariake Urban Sports Park della capitale giapponese. Dopo essere stato calendarizzato, in principio, nell’aprile del 2020 ad Hiroshima, l’emergenza pandemica ne aveva rinviato l’esordio, insieme ai Giochi Olimpici, ed ora il mondiale di speed e freestyle (le due categorie che compongono il Parkour, maschile e femminile) sta davvero per segnare una data storica. Ma andiamo a scoprire a fondo questa disciplina cominciando dai termini essenziali. La parola Parkour (originariamente Parcours) descrive uno stile di movimento in cui gli ostacoli vengono superati utilizzando movimenti efficienti come correre, arrampicarsi e saltare. I campionati iridati nipponici vedranno gareggiare uomini e donne in due eventi: Speed ​​e Freestyle. Come in ogni sport, la comprensione di alcuni termini chiave rende la visione o la partecipazione più divertente.

Parkour Vaults (Volteggi di parkour)I volteggi del parkour sono uno dei tipi di movimento più antichi e comuni. Gli atleti useranno spesso un semplice volteggio come uno “speed vault” (supporto laterale che spinge con un braccio) o un “kong vault “(supporto anteriore con le gambe piegate al centro) per superare gli ostacoli con velocità ed efficienza. Movimenti più complicati come “reverse vault” incorporano rotazioni laterali sopra l'ostacolo o forme di supporto posteriori, come in una “dash vault”. La varietà di volteggi consente agli atleti di salire, scendere, superare e attraversare il percorso di 40 metri in un numero infinito di modi unici.

Freestyle (Stile libero)Mentre il Parkour inizialmente si concentrava sull'efficienza del movimento, nel tempo gli atleti hanno iniziato a sperimentare nuovi modi di interagire con gli ambienti e gli ostacoli. L'evento Freestyle viene giudicato in base alla capacità dell'atleta di dimostrare una serie di movimenti difficili sugli ostacoli. L'evento di freestyle mostra anche elementi di tricking, che hanno radici nel tumbling, nelle arti marziali e nella breakdance.

Precision (Precisione)Mentre molti movimenti sono collegati tra loro in serie o combinazioni (combo), la maestria viene mostrata anche attaccandosi su una superficie o un bordo particolare. Questi atterraggi di precisione sono difficili ma sono tra i modi migliori per iniziare a imparare le mosse di base del Parkour. Alcuni movimenti di precisione sono falcate (correre con un piede su ostacoli o binari) e plyos (saltare con due piedi su ostacoli o binari). L'evento Speed ​​richiede perfezione e movimenti precisi, il tutto mentre si corre nel minor tempo possibile.

Flow (Flusso) Il flusso è quasi impossibile da definire. Per alcuni, il flusso è psicologia: uno stato mentale. Per altri, si riferisce alla fluidità del movimento. Nella loro forma più pura, entrambi sono corretti. Il parkour diventa ipnotizzante sia per l'atleta che per lo spettatore cercado lunghe serie di connessioni e collegamenti all'interno di una corsa.

Quindi, quando oltre 100 dei migliori traceurs del mondo si incontrano, diventa molto più di una competizione. Che tu sia un grande fan del Parkour o un neofita, i primi Campionati Mondiali di questa disciplina promettono di essere un evento storico ed emozionante da non perdere assolutamente. La Federginnastica quindi non poteva certo perdere questa importantissima occasione e trasmetterà le finali di sabato e domenica in diretta sul proprio canale YouTube.

Dal nostro inviato Federico Calabrò - foto FIG