Una giornata nel nome e nel ricordo di Anna Claudia Cartoni, proprio come lei avrebbe desiderato. Nel suo mondo, quello della Ginnastica Artistica, con tutti i suoi colleghi, amici, ex ginnaste, appassionati come lei. Nel suo mondo, quello in cui la figlia Irene è sempre stata al centro, con tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerla e di poter festeggiare i suoi 18 anni.

Ieri, domenica 2 ottobre, al Palasport di Cisterna di Latina, si è svolto il commovente evento “Insieme per Anna Claudia, con Irene sta carina”, in memoria della giudice e dipendente federale scomparsa questa estate a seguito di un incidente nautico, organizzato dalla società Vertigo con in testa Claudia Gargiulo, Roberta Bruni, Maria Teresa Gargano e Isabella Tolone. “Abbiamo ricevuto tanti messaggi e tutti erano contentissimi per la bella giornata. Il palazzetto era molto pieno, erano presenti più di 300 ginnaste alla gara e tutti si sono commossi moltissimo”.  A raccontare questa giornata speciale è Maria Teresa Gargano, ex campionessa italiana di Artistica, doppio bronzo europeo a Patrasso 2002 e Amsterdam 2004 e medagliata ai Giochi del Mediterraneo. “L’idea di organizzare questo evento è nata una settimana dopo la scomparsa di Anna Claudia. Ci siamo ritrovate e, piangendo, abbiamo pensato di fare qualcosa in concomitanza con il 2 ottobre, giorno in cui la figlia Irene avrebbe compiuto 18 anni. Da lì è partito tutto, uniti nel suo ricordo. Infatti, indossavamo tutti la stessa maglia”. Sulle spalle, la frase che era scritta sul calendario che Anna Claudia aveva a casa, rimasto fermo a quel tragico 23 luglio: “E cerco di vivere con tutta la gioia che riesco a trovarmi dentro”.

Un’intera giornata, da mattina a sera, in cui si sono susseguite gare di ginnastica, esibizioni coreografiche e festeggiamenti in ricordo di Anna Claudia e per la maggiore età della figlia. La commozione è stata irrefrenabile per tutti quando è andata in scena una coreografia della società Vertigo e il ballo di Irene con papà Fernando: “In quel momento abbiamo pianto tutti. E Irene ha riso tanto, era felice”.

Un appuntamento, patrocinato dalla Federazione Ginnastica d’Italia e dal Comitato regionale FGI Lazio, che ha rappresentato anche l’occasione per lanciare la raccolta fondi in aiuto delle persone disabili, promossa dal Comitato a lei dedicato, costituito in attesa della fondazione che porterà il suo nome e che si occupa di inclusione e del “dopo di noi”. “Ci tengo a ringraziare Fernando, il marito di Anna Claudia, la società Vertigo e il Comitato a lei intitolato, che ha sostenuto economicamente l’evento. Ringrazio Roberta, Claudia e Isabella ma, soprattutto, il Segretario Generale della Federginnastica Roberto Pentrella: sono stati per tanti anni i nostri due allenatori e per noi erano semplicemente Roberto e Anna Claudia, sempre insieme”.