Le Farfalle della Ritmica portano il mondo della Ginnastica al teatro Municipale Valli di Reggio Emilia per un gala in onore del Tricolore

Reduci dai Campionati Mondiali di Sofia, le splendide Farfalle della Nazionale di Ginnastica Ritmica, oro nel team ranking in Bulgaria, saranno ancora una volta protagoniste, mercoledì 26 ottobre, di uno spettacolo non agonistico ma altrettanto spettacolare, insieme a Fondazione I Teatri e Comune di Reggio Emilia, con un’orchestra dal vivo ad accompagnarle sulle coreografie di Emanuela Maccarani, Direttrice Tecnica Nazionale dei piccoli attrezzi della Federazione Ginnastica d’Italia. Il “Butterfly Symphonic Gala” rientra tra le iniziative che si svolgeranno nel territorio emiliano-romagnolo fino al 2024, grazie alla partnership tra FGI e Regione.

E’ proprio il caso di dire che “le meraviglie si attaccano come i quadri": mercoledì 26 ottobre (ore 20.30 ) le splendide ginnaste della nazionale italiana di Ritmica – la nuova campionessa del mondo Sofia Raffaeli, la compagna di Fabriano Milena Baldassarri e altre individualiste azzurre, insieme alle ragazze della squadra dell’Accademia di Desio, Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea e Laura Paris con le altre riserve – saranno sul palcoscenico dell’altrettanto splendido Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia per il “Butterfly Symphonic Gala”, uno spettacolo di quadri in movimento e di musica dal vivo, uscito dal genio di Emanuela Maccarani, l’allenatrice più vincente della storia dello sport italiano.

Uno show, cucito di body e costumi di scena, tra chignon, swarovski, cerchi, palle, clavette e nastri, arricchito dalla presenza di esibizioni di artistica, maschile e femminile, aerobica e acrobatica, e dalle performance fisiche strabilianti della compagnia “Liberi Di… Physical Theatre”.

L’evento, il primo dal vivo in Italia dopo i successi della Ritmica azzurra in Bulgaria, nasce da una collaborazione tra la Federginnastica, la Fondazione I Teatri e il Comune di Reggio Emilia, per celebrare la bandiera italiana nell’anno del suo 225°, un tricolore tante volte sbandierato con gioia dalle nostre atlete sui podi internazionali. L’appuntamento, tra l’altro, si inserisce all’interno della convenzione siglata tra Federazione Ginnastica d’Italia e Regione Emilia-Romagna per la promozione e la valorizzazione dello sport e degli eventi sportivi come strumenti attivi di crescita sociale e di sviluppo economico sul territorio. La partnership vedrà, fino al 2024, i luoghi e le città dell’Emilia-Romagna accogliere eventi e attività della decana delle federazioni sportive riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano

“Sarà davvero un evento straordinario quello che vedrà esibirsi le Farfalle della Ginnastica Ritmica nella splendida cornice del Teatro Valli di Reggio Emilia – commenta Giammaria Manghi – Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna – Un connubio tra teatro di tradizione e sport di altissimo livello, che, come Regione Emilia-Romagna, abbiamo voluto per impreziosire ulteriormente l’importante accordo triennale sottoscritto con la Federazione Ginnastica d’Italia nell’ambito di una Sport Valley regionale ormai diffusamente riconosciuta”.

“Siamo felici e orgogliosi di portare la Ginnastica in un luogo storico quale il Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, per celebrare i successi della nostra Federazione e, soprattutto l’anniversario del Tricolore. Sarà, altresì, l’occasione di consolidare l’accordo con la Regione Emilia-Romagna per la promozione e valorizzazione degli eventi sportivi sul territorio”, spiega il presidente FGI Gherardo Tecchi.

“Un connubio vincente: splendide Farfalle nella cornice dello splendido Teatro Valli. Uno spettacolo, ma anche una festa che arriva dopo il clamoroso successo di queste atlete, entrate nel cuore del pubblico. E la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia non può che essere onorata e felice di questo appuntamento”, conclude il direttore della Fondazione I Teatri, Paolo Cantù.

Sul palcoscenico di Reggio Emilia, dove debuttò Luciano Pavarotti e dove passano artisti, cantanti, direttori, coreografi, danzatori da tutto il mondo, vedremo esibirsi la nuova stella del panorama della ritmica planetaria. Sofia Raffaeli - vincitrice di quattro titoli individuali, nell’all-around e a cerchio, palla e nastro, bronzo alle clavette, nonché protagonista assoluta insieme alle compagne dell’oro nella Classifica per Nazioni - ha già staccato il biglietto per i prossimi Giochi Olimpici e la prima fermata utile per applaudire l’agente della Polizia di Stato, sulla road to Paris 2024, sarà proprio al Teatro Municipale Valli, il 26 ottobre.

Non mancheranno le altrettanto dorate e adorate Farfalle. Le aviere dell’Aeronautica Militare, campionesse iridate ai 5 cerchi e argento con 3 nastri e 2 palle, insieme al commilitone del Gruppo di Vigna di Valle Milena Baldassarri - bronzo mondiale alla palla cresciuto a Fabriano insieme alla Raffaeli - e ad altre étoile individuali del florido movimento della ritmica italiana, daranno vita ad un’esperienza visiva unica nel suo genere, tra corpi in movimento e giochi di luci e di laser, sulle magiche note e l’accompagnamento dal vivo dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno.

L’occasione, quindi, è unica sia per abbracciare in presenza le beniamine di un ampio pubblico di teenager e non solo, sia per assistere ad un programma unico nel suo genere, in una cornice altrettanto suggestiva e inusuale, adatto a giovani e famiglie, per passare una serata tra arte, sport e intrattenimento.

Da questa settimana i Biglietti sono in vendita su Vivaticket (CLICCA QUI)