Questa mattina, alle 10 in punto, cominciano le gare di artistica femminile all'Olympiahalle di Monaco. Come sappiamo, nell'ambito degli Europei multisport, le donne gareggeranno dall'11 al 14 agosto, mentre gli uomini entreranno in scena dal 18 al 21 agosto. Oggi vi spieghiamo come funziona la gara femminile. 37 Federazioni sono arrivate in Baviera per sfidarsi per i sei titoli continentali senior e per altrettanti juniores. In totale sono previste 259 ginnaste: 112 giovanili e 147 big.

Oltre alle nostre Fate azzurre, gli agenti delle Fiamme Oro Alice e Asia D'Amato, Giorgia Villa e Martina Maggio con l’esordiente brixiana, classe 2006, Angela Andreoli, vedremo all’opera la campionessa in carica al corpo libero, la regina di basilea 2021 Jessica Gadirova e sua sorella gemella Jennifer, insieme alle recenti campionesse del Commonwealth, le altre britanniche Alice Kinsella, Georgia-Mae Fenton e Ondine Achampong, alla campionessa europea 2020 al volteggio e alle parallele asimmetriche, l’ungherese Zsofia Kovacs, alla francese Marine Boyer e alla squadra di casa della Germania composta da Kim Bui, Eli Seitz, Pauline Schaefer-Betz, Sarah Voss ed Emma Malewski. Occhi puntati pure sulla portoghese Filipa Martins e sulla coppia slovena Teja Belak e Tjasa Kysselef, entrambe fenomenali sulla rincorsa dei 25 metri. La rumena Ana Barbosu, che ha dominato gli Europei juniores del 2020, a Mersin in Turchia, farà il suo debutto nell’Europa delle grandi. Proprio come la nostra Angela, che in Turchia non poté andare, per la rinuncia italiana in piena pandemia, perdendo così il suo treno under sedici. Nella competizione junior vedremo le star del recente European Youth Olympic Festival come la tedesca Helen Kevric e la rumena Amalia Puflea. Ma Martina Pieratti e compagne non sono state da meno a Banska Bystrica e il quintetto baby guidato da Mauro Di Rienzo e Tiziana Di Pilato ha tutta l’intenzione di confermarsi qui a Monaco.

Ogni paese può iscrivere una squadra composta da tre a cinque ginnaste - e fino ad un massimo di quattro possono salire su ciascun attrezzo – oppure una o due individualiste. I tre migliori punteggi di ogni specialità vengono sommati per ottenere il totale della squadra su quell'attrezzo, con le 8 migliori che passano alla finale di venerdì, dove non ci saranno più scarti e delle tre atlete utilizzate ad ogni rotazione si prenderanno tutti i parziali. Ogni errore, quindi, sarà fatale. Le otto ginnaste con il punteggio più alto della qualifica per attrezzo accedono alle final eight del week end, con un massimo di 2 ginnaste per paese/finale. I risultati del Concorso I - sia senior che junior - determineranno la campionessa europea di ginnastica artistica all-around 2022, che raccoglierà così il testimone della russa Viktoria Listunova, squalificata a causa delle sanzioni di guerra. I risultati delle qualifiche giovanili indicheranno anche l’oro di squadra europeo, che a Mersin finì al collo della Romania juniores. Attenzione perché questo Europeo vale oltretutto come qualificazione continentale ai Campionati del Mondo, in programma a fine Ottobre a Liverpool. Ricapitoliamo qui di seguito il programma completo dei prossimi quattro giorni:

Giovedì 11 Agosto – Qualificazioni Senior & Finale All-around Individuale
10:00 – 12:02 Suddivisione 1
12:24 – 14:26 Suddivisione 2
15:28 – 17:31 Suddivisione 3
17:53 – 19:55 Suddivisione 4
A seguire la Premiazione

Venerdì 12 Agosto – Qualificazioni Juniores & Finale Team e All-around individuale
12:20 – 14:20 Suddivisione 1
15:20 – 17:20 Suddivisione 2
17:50 – 19:50 Suddivisione 3
A seguire la Premiazione

Sabato 13 Agosto
14:00 – 15:40 Finale a Squadre Senior
A seguire la Premiazione

Domenica 14 Agosto
10:00 – 13:00 Finali di specialità junior e premiazioni
14:30 – 17:30 Finali di specialità senior e premiazioni

Come seguire la gara? Le principali emittenti in chiaro d'Europa hanno dato agli Europei di Monaco di Baviera la rilevanza del "grande evento", con oltre 40 membri EBU/Eurovision che garantiranno più di 3.500 ore di copertura live, differita e digitale su più di 50 canali. In Italia la Tv di Stato, detentrice dei diritti, ha messo in campo Rai Play, Rai Sport (canale 58 DTT) e Rai Due, anche per coprire la rassegna continentale del Nuoto in programma a Roma. L’European Gymnastics, grazie al partner SmartScoring, fornirà inoltre un ampio servizio di live streaming per le competizioni juniores su gymtv.online, mentre le gare senior andranno sulla piattaforma dell’Eurovision (CLICCA QUI). E comunque si può seguire le dirette anche su www.Munich2022.com. Come di consueto il sito dell’Ente ginnico di Losanna fornirà start list, risultati, interviste, citazioni, foto, video, resoconti dei vari concorsi, nonché gli albi d’oro delle precedenti edizioni e il medagliere. Gli Hashtag ufficiali dell'evento sono #Munich2022 e #BackToTheRoofs.