La 10ᵃ edizione della World Age Group Competition, il Mondiale dedicato alle categorie juniores di Ginnastica Aerobica, anticiperà la rassegna iridata della disciplina, nella splendida cornice del Pavilhao Multiusos di Guimaraes. La spedizione dell’Italbaby, partita ieri alla volta del Portogallo, si prepara – dopo i Campionati Italiani Assoluti andati in scena questo weekend a Monte di Procida – ad affrontare il Mundialito con grandi speranze e un pieno di talento. La Direttrice Tecnica Luisa Righetti ha convocato undici ginnasti della Nazionale giovanile, che saranno impegnati – da venerdì 10 a domenica 12 giugno – nelle diverse specialità dell’Aerobica.

Pierpompeo Semerano del Laboratorio Benessere concorrerà nell’individuale maschile, mentre Elena Ciccarelli in quello femminile. La stessa ginnasta dell’Artistica Porto Sant’Elpidio sarà in coppia con Francesco Salvato della Polisportiva Ghisalbese nella gara della coppia mista e anche nel trio con Giorgia Giancristoforo dell’Anxa Gym e Linda Sanna dell’Aerobic Evolution. Il gruppo junior sarà composto da Chiara Beretta dell’Aerobic Fusion, Virginia Campodonico dell’ASD Entella, Guenda Cherubini della Ginnastica Macerata, Maria Chiocca del California Center Club ed Eva Iurlaro della Fitness Trybe. Infine, nella categoria dell’Age Group, ci sarà anche il giovanissimo Manuel Garavaglia della società Sport Insieme. La delegazione italiana è guidata dall’ex campionessa della disciplina – tre volte oro iridato nella storica coppia con Davide Donati – nonché consigliera federale in quota atleti Michela Castoldi e completata dai tecnici Arianna Ciucci, anche Responsabile della Squadra giovanile e Giorgio Illiano e dall’ufficiale di gara Gloria Gastaldi.

Tre di questi ginnasti – Salvato, Ciccarelli e Iurlaro – hanno preso parte, lo scorso weekend, alla 5ᵃ edizione del Comegym, i Giochi del Mediterrano dedicati agli junior, tornando a casa con ben quattro medaglie di bronzo: la prima nel Ranking per Team e le altre divise tra Francesco ed Elena nell’individuale maschile, femminile e nella coppia mista. Il resto dell’Italbaby è del tutto nuovo, considerato il cambio generazionale che c’è stato con il passaggio a senior del precedente nucleo junior, e alla primissima esperienza internazionale. La World Age Group Competition, comunque, farà da apripista al 17° Mondiale della prossima settimana, in scena nella stessa location dal 16 al 18 giugno.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

PROGRAMMA DI GARA