La ginnastica gioca un ruolo da protagonista ai World Games di Birmingham, in corso di svolgimento dal 7 al 17 luglio in Alabama. 21 le medaglie in palio spalmate su una settimana di competizioni che vedono in azione cinque delle otto discipline del nostro sport. La vetrina delle sezioni e categorie attualmente non inserite nel programma del CIO, questi Giochi sono l'unico evento mondiale ad unire ritmica, trampolino, acrobatica, aerobica e, per la prima volta quest'anno, il parkour, nel più grande e diversificato modello agonistico di ginnastica esistente. Otto atlete olimpiche dei piccoli attrezzi e uno stuolo di campioni del mondo, incoronati di recente, nell’acrobatica, aerobica e trampolino, arricchiscono un parterre di oltre 230 ginnasti provenienti da 36 diversi paesi in cerca del sogno americano. La ginnastica, d’altra parte, è sempre stata protagonista dell’IWGA, fin dalla prima edizione del 1981 a Santa Clara, in California. L’ultimo arrivato per il 2022 è il Parkour, le cui qualificazioni apriranno un nuovo ed entusiasmante capitolo di questa disciplina che vedremo anche ai Giochi Olimpici del 2024, ma tra gli eventi promozionali parigini. "Competere ai World Games significa raggiungere una delle vette dello sport", ha affermato il presidente della FIG Morinari Watanabe. “Questo evento accende un meritato riflettore su attività ginniche non ancora rappresentate alle Olimpiadi. Vorrei congratularmi con tutti i ginnasti e con i traceur di Parkour che si sono presentati a questo appuntamento speciale, augurando loro il meglio”. In tutto, a Birmingham, gareggeranno in 34 differenti sport più di 3.600 atleti, in rappresentanza di 104 nazioni, con in palio 223 set di medaglie in tutto, dal football americano al wakeboard. Il calendario della ginnastica prevede gare di ritmica, tumbling, doppio mini-trampolino, acrobatica, aerobica e parkour a partire dal 10 luglio fino alla fine dei Giochi. La Legacy Arena, all'interno del Birmingham-Jefferson Convention Complex, ospiterà le specialità individuali dei quattro attrezzi della ritmica (cerchio, palla, clavette e nastro), le categorie della coppia mista, del trio, del gruppo e della danza di aerobica, le coppie femminili, maschili e miste dell’acrobatica, il gruppo donne e quello uomini, nonché tumbling maschile e femminile e doppio mini-trampolino, mentre allo Sloss Furnaces, un'antica ferriera trasformata in un punto di riferimento storico, vedremo lo Speed ​​e il Freestyle M/F di Parkour.

Tra le star da tenere d’occhio nel firmamento stelle e strisce ci sono tre etoile finaliste nell’all-around di Tokyo 2021: la bulgara Boryana Kaleyn, l’ucraina Viktoriia Onopriienko e la nostra Milena Baldassarri si misureranno contro nuove arrivate entusiasmanti, tra le quali la neocampionessa europea, l’israeliana Daria Atamanov, e l’astro nascente azzurro Sofia Raffaeli, in quella che si preannuncia un antipasto dei Mondiali di Sofia a metà settembre. Con tre ori ciascuno, gli ungheresi Daniel Bali e Fanni Mazacs, sono stati i personaggi di maggior successo ai Campionati del Mondo di aerobica del mese scorso, in Portogallo, a Guimaraes, e adesso avranno la possibilità di ripetersi negli Stati Uniti. Nell’acrobatica tutte e cinque le coppie o i gruppi iridati in carica nei vari combinati si sfideranno in Alabama, riaccendendo alcune vecchie rivalità. Particolarmente forti Helena Heijens e Bram Roettger, che nel loro breve tempo come coppia mista non hanno mai perso una competizione. Il Belgio si è dimostrato dominante anche nel gruppo femminile, mentre quello maschile della Gran Bretagna ha vinto due dei tre possibili ori ai Mondiali di Baku, in Azerbaijan, la primavera scorsa. Tra le favorite nella loro disciplina pure la tre volte iridata del DMT, la svedese Lina Sjoeberg, e la campionessa mondiale in carica, la britannica Megan Kealy. Nomi scandinavi risuonano altrettanto conosciuti nel parkour, dove Miranda Tibbling ed Elis Torhall, leader nella Coppa del Mondo FIG di maggio a Montpellier, rispettivamente nello speed ​​femminile e nel freestyle maschile, sono tra i favoriti ai nastri di partenza di Birmingham.

Come seguire i World Games? Facile! Un live streaming completo di ginnastica e parkour sarà disponibile tramite l’Olympic Channel su Olympics.com (GUARDA ORA), l'hub di contenuti sportivi del CIO. Il canale live e al tempo stesso on demand consente la visione dal principio anche se la gara è già cominciata. Un player sarà incorporato e visibile anche nella pagina FIG dei World Games, con il geoblocking in vigore nei territori in cui sono stati venduti i diritti televisivi. Sul microsito dedicato della Federazione Internazionale (CLICCA QUI) si può trovare IL PROGRAMMA dettagliato della competizione, i risultati in tempo reale, la classifica delle medaglie e il formato della competizione. Questo invece è il sito ufficiale della manifestazione: TWG2022 e dell'International World Games Association (VEDI). Sui social media l'hashtag ufficiale dell'evento è #TWG2022.