Tara Dragas è la vice campionessa europea junior al nastro. Con 29.050 punti, la ginnasta allenata dalla mamma Spela all’ASU di Udine, ha vinto la medaglia d’argento al suo debutto ad un campionato continentale e, dopo essere entrata in due finali, ha confermato tutto il suo talento finendo davanti alla polacca Liliana Lewinska, bronzo con 28.200 e dietro all’israeliana Daniela Munits, oro con 29.900. Non contenta dell’ottimo risultato ha sfiorato al cerchio la medaglia di bronzo ultimando la sua performance montata sulla colonna sonora de “La Bella e la bestia” di Jennifer Thomas e Armen Ksajikian. La ginnasta di San Daniele del Friuli ha conquistato 30.400 punti validi per la quarta posizione. Sul podio israeliano salgono la bulgara Elvira Krasnobaeva, oro con 31.900, la polacca Liliana Lewinska, argento per con 31.400 e la padrona di casa Alona Tal Franco, bronzo con 31.350. Tara Drags conferma la sua crescita tecnica già dimostrata poche settimane fa ai Comegym di Mersin dove ha conquistato tre medaglie d’oro (team ranking, cerchio e nastro). Sapevo di avere qualche possibilità ma dovevo guadagnarmela e ce l’ho fatta – ha dichiarato la quindicenne al termine della cerimonia di premiazione - Sono al settimo cielo. Sono solo all’inizio del mio percorso agonistico e ho tutte le intenzioni di fare sempre meglio. Mi dispiace per Alice ma so che ha tante capacità e qualità. Abbiamo entrambi tanto da lavorare ma andrà sempre meglio. Dedico la medaglia alla mia famiglia per tutti i sacrifici che hanno fatto per me per farmi arrivare sin qui”.

Alice Taglietti – classe 2007 – anche lei al suo debutto in un Campionato Europeo junior, si è ritagliata l’ottava posizione nella finale alle clavette La bresciana, allenata da Stefania Fogliata e tesserata per la PGS Auxilium, a causa di due perdite di attrezzo e un’uscita fuori pedana non riesce a scalare la classifica della finale che ha visto trionfare la romena Amalia Lica, oro con 30.100 punti inseguita dalla polacca Liliana Lewinska, argento con 29.100 e dall’azera Kamila Gafarova, bronzo con il personale di 28.550. Quarta posizione per la bulgara Dara Stoyanova, a quota 28.400.

Nella finale alla palla è la padroncina di casa ad avere la meglio sulle avversarie. L’israeliana Michelle Munits, davanti ad un pubblico in visibilio nella Expo Arena di Tel Aviv, conquista 32.150 punti validi per la prima posizione in classifica e per il suo secondo oro di giornata. L’argento se lo aggiudica la bulgara Elvira Krasnobaeva con 31.500 punti mentre il bronzo va alla romena Christina Draga, a quota 30.700. Ai piedi del podio la polacca Liliana Lewinska con il personale di 30.050.

Dal nostro inviato Federico Calabrò - ph Simone Ferraro