Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli hanno ufficialmente iniziato il 38° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica, in scena all’Expo di Tel Aviv (ISR). Oggi si è svolta la prima fase di qualificazione con cerchio e palla e domani il programma individuale si chiuderà con le clavette e il nastro. Al termine della competizione di oggi conosceremo le migliori otto atlete che rivedremo nelle finali per attrezzo di domenica mentre, al termine di quella di domani, sapremo non solo le migliori 24 ginnaste che si sfideranno nuovamente sabato su tutti gli attrezzi del concorso generale – in diretta su Rai Play - ma anche gli ottetti che gareggeranno nelle altre due finali di specialità in diretta sempre su Rai Play e in simulcast su Rai Sport HD con la telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Daniela Masseroni. L’Aviere dell’Aeronautica Militare e l’agente della Polizia di Stato – allenate entrambe da Julieta Cantaluppi e Krtisina Ghiurova alla Ginnastica Fabriano – hanno esordito al cerchio come prima e terza ginnasta del gruppo composto anche da rappresentanti della Bulgaria – tra cui spicca il nome di Boryana Kaleyn, vice campionessa europea in carica – Ucraina – con la punta di diamante Viktoriia Onopriienko che ha anche gareggiato nel campionato di Serie A 2022 – Croazia, Spagna, Cipro, Turchia, Germania, Georgia e San Marino.

L’anconetana, classe 2004 – neo campionessa assoluta, 4 volte medaglia d’oro alla World Cup di Pesaro e vincitrice dell’intero circuito internazionale 2022 di Coppa del Mondo - si è imposta fin da subito dimostrando di essere una delle contendenti al titolo continentale di quest’anno. Con la sua routine al cerchio, montata sulle note di “Vai Vedrai” di Dragone/Duperè, ha totalizzato uno strabiliante 36.150 punti (D. 18.6 – E. 8.750), posizionandosi in vetta alla classifica a oltre due punti dalla seconda, la bulgara Stiliana Nikolova, strappando di diritto il pass per la prima finale di specialità dove rincontrerà: Viktoriia Onopriienko (UKR), Daria Atamanov (ISR), Ekaterina Vedeneeva (SLO), Margarita Kolosov (GER), Jelizaveta Polstjanaja (LAT) e Darja Varfolomeev (GER). Il bronzo mondiale al cerchio di Kitakyushu 2021 ha mostrato tutto il suo talento anche alla palla, nonostante una piccola perdita su un rischio a metà esercizio. Con i suoi 33.700 punti (D. 16.1 – E. 8.7) si aggiudica anche la seconda finale di giornata insieme alla sua compagna di società nonché sesta miglior ginnasta dell’Olimpiade di Tokyo 2020 e vice campionessa assoluta 2022, che conquista il sesto miglior punteggio 31.800 punti (D. 14.6 – E. 8.55) sulla canzone “The trapper and the furrier”, di Regina Spektor. Insieme a loro rivedremo anche: Boryana Kaleyn (BUL), Stiliana Nikolova (BUL), Ekaterina Vedeneeva (SLO), Zoha Aghamirova (AZE), Margarita Kolosov (GER) e Darja Varfolomeev (GER).

La ravennate, classe 2001 e medaglia d’argento nel concorso generale della World Cup di Pesaro di inizio giugno, ha messo insieme 31.150 punti portando sulla pedana dell’Expo di Tel Aviv un esercizio al cerchio accompagnato dalle note di “Over the rainbow”. Purtroppo però la somma della sua difficoltà (14.6) e della sua esecuzione (8.2) non bastano per accedere alla final eight di questo attrezzo e deve accontentarsi della 12ª posizione.

La classifica per team, data dalla somma degli otto punteggi individuali sommati a quelli di squadra, al momento vede l’Italia a quota 132.800, subito dietro la Bulgaria e davanti della Germania.

Il programma delle qualificazioni individuali senior continuerà domani, dalle 9 alle 18.20 (ore italiane), con le clavette e il nastro. Non perdetevi la diretta su Rai Sport HD per tifare le nostre azzurre.

Dal nostro inviato Federico Calabrò - ph Simone Ferraro