Si è aperta oggi la prima tappa del circuito di World Cup di Ginnastica Ritmica, in scena fino a domenica al Faliro Olympic Indoor Hall di Atene, con le finali di specialità trasmesse in diretta su La7d e in simulcast su La7.it dalle ore 14:00. Prima parte di All Around per le due individualiste azzurre Sofia Raffaeli e Sofia Maffeis, che hanno aperto il primo appuntamento internazionale del 2022 con cerchio e palla. L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, cresciuta alla Ginnastica Fabriano e accompagnata in gara da Julieta Cantaluppi, guida la classifica provvisoria dopo due attrezzi con il totale 64.400 (cerchio 31.250 e palla 33.150). Invece, la ginnasta della Polisportiva Varese, allenata da Irina Roudaia, si è piazzata al 14° posto a metà gara con 53.050 (CE 25.900 e PA 27.150). Domani il concorso generale si concluderà con gli altri due attrezzi – clavette e nastro – che decideranno la classifica definitiva e assegneranno le prime medaglie della stagione e di Coppa del Mondo. Con i risultati di oggi in Grecia, inoltre, Raffaeli strappa il pass per entrambe le finali di specialità, in scena domenica 20 marzo a partire dalla ore 14:00 in diretta su La7d (canale 29 DTT) con la telecronaca per conto della FGI della giornalista ex Sky Sport Lia Capizzi e il commento tecnico di Marta Pagnini, ex capitano delle Farfalle a Rio 2016 e bronzo a Londra 2012.

Assente la Squadra Nazionale – le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean – che sta perfezionando i dettagli dei nuovi esercizi della Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani all’Accademia di Desio. Probabilmente saranno pronte per Sofia.

È iniziato ufficialmente il cammino sulla Road to Pesaro, l’evento conclusivo del circuito in scena alla Vitrifrigo Arena dal 3 al 5 giugno, le cui finali saranno trasmesse in diretta in tv su La7. Invece, su La7d, andranno in onda le precedenti World Cup 2022, a cominciare proprio da Atene, per poi proseguire con Sofia (10 aprile), Tashkent (17 aprile) e Baku (24 aprile), grazie al rinnovato accordo tra la Federginnastica e il network del gruppo Cairo Communication.

CLASSIFICA ALL AROUND 1° DAY