
Baku – Al via il Mondiale senior di Acrobatica
Dopo i World Age Group di Acrobatica, Baku si appresta ad ospitare il mondiale senior di questa specialità, giunto alla sua 28ª edizione. Dal 10 al 13 marzo nella Milli Gymnastics Arena più di 120 ginnasti e ginnaste, in rappresentanza di 17 nazioni, si sfideranno per le medaglie in cinque categorie diverse: coppia maschile, coppia femminile, coppia mista, gruppo femminile e gruppo maschile e saranno consegnati tre titoli iridati in ciascuna specialità: Equilibrio, Dinamico e Combinato e uno per la gara a squadre.
La Direttrice Tecnica nazionale, Erica Loiacono, schiera in campo il trio tutto al femminile formato da Elisa Jandolo Cossu, Amalia Solzi e Marta Peretta (Ginnastica Vignate Sport), accompagnate nella città dei venti dal capo delegazione Valter Peroni, dall’ufficiale di gara Marco Palella e dalle tecniche Monica Casagrande e Marta Rigon.
A seguito delle misure adottate il 4 marzo scorso dal Comitato Esecutivo della Federazione internazionale, gli atleti e i funzionari russi e bielorussi non prenderanno parte all’evento.
È la quarta volta in tre anni che Baku ospita un campionato del Mondo e nonostante gli sconvolgimenti del COVID-19 e il conflitto in corso in Europa, la FIG e la Federazione azera si aspettano un evento di prim'ordine.
"Siamo lieti di ritrovarci di nuovo insieme a Baku - ha affermato il presidente della FIG Morinari Watanabe - Molte sfide sono state superate in un breve lasso di tempo per poter essere qui. Per gli atleti, questi Mondiali, saranno senza dubbio pieni di momenti indimenticabili. Vorrei esprimere la mia più profonda soclidarietà, alla luce degli eventi strazianti che si stanno verificando recentemente nel mondo, a coloro che stanno soffrendo. Spero che arrivi presto il giorno in cui tutte le persone potranno godersi nuovamente la pace."
Notizie e dettagli sulle gare, i programmi, i risultati e le classifiche possono essere trovate QUI
Usa invece l’hashtag #ACROWorlds2022 per gli aggiornamenti sui social media.