Riceviamo dalla Ukrainian Gymnastics Federation notizia della seguente iniziativa umanitaria che pubblichiamo a beneficio di tutte le nostre associazioni e società affiliate.

Cari amici in Europa,

prima di tutto vi ringraziamo a nome della Federazione ucraina di ginnastica per tutti i messaggi di supporto che riceviamo in questo periodo pieno di disperazione.

Secondo le recenti stime, negli ultimi sei giorni, più di 600mila rifugiati hanno lasciato l'Ucraina. La maggior parte sono donne e bambini. La ginnastica è lo sport più diffuso in Ucraina, in particolare la ritmic. Sono 30mila le bambine impegnate in questo bellissimo sport e che, in questo momento difficile, hanno un grande bisogno d’aiuto da parte di tutta la comunità di ginnastica. Per i bambini, vedere gli incubi della guerra è un grande trauma psicologico che sarebbe molto più facile da superare se continuassero a fare ciò che amano: la ginnastica.

Riceviamo molte informazioni di supporto di cui siamo molto grati, tuttavia poiché le informazioni non vengono strutturate ed è quindi difficile offrirle alle famiglie di ginnasti e allenatori bisognosi, abbiamo creato un semplice modulo Google da condividere con i club disposti ad aiutare https://forms.gle/NYCYvzGgJUj24vcm6

Siamo grati per qualsiasi tipo di supporto possibile

Saluti,

Federazione ucraina di ginnastica