Con l’approssimarsi della nuova stagione agonistica 2022, la Federazione Ginnastica d’Italia – come da regolamento degli ufficiali di gara - è al lavoro per la formazione e l’aggiornamento dei propri corpi giudicanti nelle diverse discipline ginniche. Infatti, sotto la supervisione del Vicepresidente vicario Valter Peroni, anche Responsabile del Centro Didattico e Ricerche, si sono svolti e continueranno nei prossimi mesi ad andare avanti, i corsi e i relativi esami per gli ufficiali di gara, basati sul nuovo codice dei punteggi, in vigore dal 2022 fino al 2024.

Ad aprire la sessione di esami è stata la sezione di artistica femminile – con le docenti Donatella Sacchi, Presidentessa del Comitato Tecnico GAF della Federazione Internazionale, e Gioconda Raguso, Referente Nazionale di giuria – lo scorso 15 gennaio presso la sede del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti. Nella giornata successiva, invece, i candidati dell’artistica maschile sono stati impegnati con la prova pratica di esame, dopo il corso tenuto da Fulvio Traverso, Referente Nazionale di giuria GAM e dai giudici internazionali Diego Lazzarich e Massimiliano Villapiano – lo scorso 16 gennaio. Per la femminile, inoltre, è prevista una seconda sessione di esami, rivolta agli ufficiali di secondo grado aspiranti nazionali, in programma il prossimo 5 marzo.

Quest’oggi, è stato il turno dei candidati di ginnastica ritmica, con ogni gruppo suddiviso per Comitato Regionale. Di fronte c’erano le docenti Emanuela Maccarani, Direttrice Tecnica Nazionale della sezione, Stefania Turbessi, Referente Nazionale di giuria. Il corso di aggiornamento, oltre alla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani e alla Referente Nazionale di Giuria Stefania Turbessi, è stato tenuto da Daniela Delle Chiaie, membro del Comitato Tecnico GR della FIG, Elena Aliprandi, Responsabile Nazionale delle individualiste e le giudici internazionali Emanuela Agnolucci e Maria Isabella Zunino Reggio.

Si andrà avanti, poi, con le altre sezioni della Federginnastica. Il Trampolino Elastico ha in programma la propria sessione di esami, dopo il corso di aggiornamento per ufficiali di gara sul codice dei punteggi e le sue applicazioni con la docente Francesca Beltrami, Referente Nazionale di giuria TE, i prossimi 5 e 6 febbraio presso le Accademie di Milano e Fano. La ginnastica aerobica invece ha fissato l’esame teorico-pratico il 20 marzo sempre all’Acquacetosa a Roma, al termine del corso tenuto dalle docenti Luisa Righetti, Direttrice Tecnica Nazionale, Maria Cristina Casentini, Vicepresidente del Comitato Tecnico AER della FIG, Monica Darone, Referente Nazionale di giuria, Cristiana D’Anna, Referente per la formazione e Antonio Barone e M. Gallia Mattia, rispettivamente giudice nazionale e internazionale.

Anche le nuove discipline sperimentali stanno svolgendo i loro corsi e la Ginnastica Acrobatica terrà i suoi esami a Milano, presso il Centro Sportivo Guglielmetti con il Referente Nazionale di Giuria Acro Marco Palella mentre il Team Gym si sta organizzando per arrivare agli esami prima dell’inizio delle competizioni nazionali.