Sabato 11 dicembre 2021 è stata programmata la manifestazione nazionale non competitiva on line denominata: “Salute & Fitness Experience 2021” aperta a tutte le società sportive affiliate alla FGI. Il progetto è nato per stimolare lo scambio d’informazioni tecniche corrette all'interno della sezione salute e fitness e per approfondire tecniche e metodologie nuove proposte e sperimentate dalle nostre associate.

L’evento prevede che ogni società iscritta alla manifestazione avrà 5 minuti di tempo massimo in diretta per presentare un elaborato pratico libero, eseguito dai propri atleti iscritti in sede, e, alla fine, il tecnico referente dovrà relazionare sulla proposta presentata confrontandosi con il team FGI per uno scambio di esperienze, proposte e focus sul tema evidenziato. I temi sono liberi ma devono essere inerenti all’attività proposta.

Ecco alcuni esempi delle tematiche che possono essere proposte:

  • Aequlibrium: Il pilates come metodo per il recupero della postura;
  • Kids: attività motoria per bambini di 3/4 anni per lo sviluppo della lateralità;
  • Functional: elementi tecnici e metodologici per un corretto insegnamento dello slancio nel sollevamento del bilanciere.

Le aree di studio sono: Acrobatica Aerea, Aequilibrium, Life Long Training, Kid’s Play Moving, Energy Fitness Gym e Functional Training.

Scheda dell’evento

  1. Possono partecipare tutti i tesserati atleti agonisti e non agonisti FGI;
  2. Il tecnico responsabile può avere qualsiasi qualifica tecnica;
  3. La società iscritta dovrà dichiarare l’argomento ed il focus che presenta e la sezione di Salute e fitness pertinente;
  4. L’iscrizione degli atleti avverrà come qualsiasi altra manifestazione con la scadenza delle iscrizioni così come avviene per le gare competitive (ad esempio GOLD);
  5. La modalità di iscrizione è a squadre;
  6. I docenti nazionali di salute e fitness rappresenteranno la commissione tecnica;
  7. Al termine delle iscrizioni verrà pubblicato l’ordine di lavoro;
  8. Le società iscritte potranno assistere a tutte le sessioni.

Alla fine delle sessioni pratiche si aprirà un focus riservato a tutti i tecnici per parlare delle tematiche presentate. Il collegamento on line dovrà esser fatto con un cellulare ed un terminale. Le iscrizioni sono aperte sul portale FGI del tesseramento e il termine è previsto per venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 12.00.