E’ stata un’edizione spettacolare dei campionati nazionali Gold Allieve quella andata in scena al PalaInvent di Jesolo. Organizzata alla perfezione dall’Asd Gym Art del presidente Giovanni Pasian e magistralmente diretta da Giorgio Citton, la rassegna jesolana ha assegnato gli scudetti tricolori giovanili. A far man bassa di titoli è stata la Ginnastica Civitavecchia del presidente Pierluigi Miranda che ha vinto due titoli ed un argento. Dalle mani del vicepresidente federale Valter Peroni e da quelle dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Jesolo, Flavia Pastò, del presidente del comitato Fgi regionale del Veneto, Dario Martello e dal presidente della Gym Art Jesolo, Giovanni Pasian, le migliori ginnaste del nostro settore giovanile hanno ricevuto il giusto premio dopo un anno durissimo di lavoro.

Sotto gli occhi del direttore tecnico nazionale dell’artistica femminile, Enrico Casella, si sono laureate campionesse tricolori fra le Gold 1 le atlete laziali della Ginnastica Civitavecchia. Dalila Boccanera, Sofia Brocchi, Sofia Delicato e Nimoe Fiaschetti hanno superato proprio all’ultimo attrezzo la coriacea formazione giuliana dell’Artistica ’81 Trieste, formata da Benedetta Gava, Anthea Sisio, Romina Spadaro, Giulia Pangher e Lisa Emili. 220.467 i punti totalizzati dalle laziali e 219.750 quelli per le giuliane, il tutto a confermare un testa a testa che si era prolungato per l’intera competizione. Al terzo posto la Brixia Brescia (Giorgia Castoldi, Syria Britti, Sofia Vitali e Nadia Prandelli), che ha pagato a caro prezzo qualche indecisione di troppo. Ai piedi del podio si è accomodata la Forza e Coraggio Milano e poi a seguire, Libertas Vercelli, Estate 83, Ginnastica Trento, Varesina Ginnastica e Scherma, Ginnastica Heaven e Gal Lissonese.

Le brianzole del Geas hanno fatto risuonare all’interno del PalaInvent l’inno di Mameli fra le Gold 2. Al termine di una gara praticamente esente da errori, le promettenti ragazzine allenate dall’ex azzurra Enus Mariani, già prime al termine della prova di qualificazione, si sono confermate vincendo lo scudettino tricolore con 225.533 punti. Sara Siggillino, Greta Mozzi, Giulia Agnelli, Nicole Bianchi e Sofia Frenna, si sono imposte su Civitavecchia, che con le performance di Eleonora Buferali, Emma Recchia, Giulia Romagnoli ed Emma Gubbiotti hanno chiuso con un totale di 222.367. Bronzo per la Pro Lissone che ha presentato in gara Giada Marino, Alessia Maria Muresan, Alessia Somaschini, Ludovica Usuelli e Sofia Miccoli ed ha realizzato un punteggio complessivo di 221.767. Quarta la Brixia e poi nell’ordine Romana, CH4 Sporting Club, Biella, Pol. Dil. Energym, Biancoverde Imola e Ginnastica Moderna.

Civitavecchia dominatrice anche fra le Allieve Gold 3. Le nuove campionesse di categoria sono Helena Fiorucci, Eleonora Guglielmi, Ester Pazon e Sharon Rinaldi. Le laziali hanno totalizzato un punteggio complessivo di 206,475 punti, distaccando di quasi tre l’Artistica ’81 di Trieste (203.750) che sulle pedane jesolane ha schierato Elisa Angheluta, Matilde Bianco, Margherita Bandiera e Anna Damiani. La sorpresa vera di giornata arriva dalle atlete romane della Vertigo che con Alessia Dibilio, Gaia De Angelis, Martina De Lucia, Clarissa Rinaldi e Chiara Morelli ha clamorosamente strappato una meritatissima medaglia di bronzo (200.550). Ai piedi del podio si sono classificate nell’ordine Fortitudo (200.500), Heaven (199.450), Il Giglio Montevarchi (198.225), Marco Polo Ginnastiche (197.225), CH4 Sporting Club (193.275), Edera Ravenna (190.300) e A.G. Livornese (189.925).

Nuove campionesse nazionali della categoria Allieve Gold 3B sono le ginnaste pugliesi dell’Asd Gym. La compagine foggiana, composta da Martina Albanese, Francesca e Martina Lannunziata e Giulia Ronca, dopo una gara di qualificazione che le aveva viste strappare il pass solo con il quinto punteggio d’ingresso (194.350), nella finale si sono superate migliorando la propria performance collettiva di oltre cinque punti. Con un totale di 200.100 le  foggiane si sono messe alle spalle l’Aiace Ginnastica che ha schierato Sofia Manea, Camilla Pezzato, Alice Ponzè, Melania Scabbia e Anna Zampieri, (199.750), compagine veneta che era risultata prima in qualifica e le lombarde dell'Artistica Trevicass con le atlete Ana Maria Cotos, Chiara Sonzogni, Valentina Soroldoni e Sofia Stratan (197.050). Alla spicciolata alle spalle delle tre regine si sono piazzate, l'Artistica Est Veronese (196.850), l’Unione Sportiva Trecatese (195.575), la Pol. Comunale Albano (195.550), la Gymnasium Treviso (193.825), la Soc. Ginnastica Pro Novara (192.050), l’Olos Gym 2000 (190.825) e il Centro Judo Ginnastica Tifernate (190.600). 

Foto Luigi Fardella