La Federazione bulgara ha ritirato la squadra dai Campionati del Mondo di Kitakyushu a causa dell’infortunio di Laura Traets, come si apprende dal comunicato pubblicato sui profili social ufficiali.

Le nostre ragazze sono partite estremamente preparate e con tanta voglia di vincere la loro ultima competizione in squadra! Ieri il nostro team ha fatto due allenamenti e durante il secondo Laura Traets ha avuto un dolore molto forte e acuto. Immediato il consulto con il medico della squadra, il Dr. Dobrev, che ha giudicato grave l'infortunio di Laura e impossibile quindi la partecipazione al Mondiale. Sono tutte terribilmente dispiaciute ma la salute viene prima di tutto e questa è l'unica decisione giusta al momento”, si apprende dalla nota ufficiale sulle neo campionesse olimpiche di Tokyo.

Le Farfalle azzurre hanno appreso la notizia dopo il loro ultimo allenamento di giornata e si sono dette molto dispiaciute per le loro colleghe: “Siamo rimaste davvero male – ha detto la capitana Alessia Maurelli in rappresentanza della squadra azzurra – Mai ci saremmo aspettate una cosa del genere. Siamo dispiaciute perché sarebbe stata la loro ultima competizione come team e sappiamo la voglia che avevano di gareggiare. Ci rendiamo conto di quanto sia difficile preparare un mondiale dopo una rassegna olimpica quindi a loro va tutta la nostra vicinanza. Il rapporto tra di noi è splendido, un’unione fortissima. Appena avuto il responso del medico sono venute direttamente da noi per salutarci e annunciarci che sarebbero tornate a casa non potendo stare qua e ci hanno fatto un grande in bocca al lupo. Ci hanno dimostrato tanto supporto e noi ricambiamo augurando a Laura una pronta guarigione. Non doveva affatto andare così. Sì, in gara siamo avversarie ma il rapporto umano va al di là di qualsiasi risultato sportivo".