Secondo semestre di novità per la Ginnastica Acrobatica. Si apre il sipario sull’Acro Block e sulla Coppa delle Stagioni, nuovo format della Ginnastica Acrobatica proposto dalla Direttrice Tecnica Nazionale Erica Loiacono e dal collaboratore Marco Palella. L’Acro Block è una nuova proposta che interessa nello specifico il lavoro di forza e vede alternarsi gli atleti su 3 specialità:

  • velocità nell’esecuzione delle squadre-verticali,
  • resistenza nell’esecuzione delle squadre verticali
  • tecnica con assegnazione di un valore a tutte le posizioni consecutive tenute 3" che vengono presentate.

La finalità è quella di proporre un evento che possa mettere in risalto e tenere sotto controllo l’importante lavoro della preparazione fisica generale e specifica, che in questo periodo dell’anno deve necessariamente essere finalizzata in previsione degli impegni a venire.

La Coppa delle Stagioni, invece, prevede 4 gare in 4 diversi periodi dell’anno:

  • Coppa Autunno
  • Coppa Inverno
  • Coppa Primavera
  • Coppa Estate.

Per ogni livello di difficoltà gli atleti si affrontano in scontri diretti organizzati in gironi dove chi vince passa al girone successivo. Vengono richiesti solo elementi di difficoltà, senza alcuna parte e/o collegamento coreografico, da eseguire in un tempo massimo che varia a seconda della proposta tecnica richiesta. 4 campi-sfida che operano in simultanea realizzati su una pedana del corpo libero rendono la competizione entusiasmante ed avvincente. Nella prima prova ben organizzata a Milano dal C.S. Corsico, erano presenti 170 atleti, numero che, considerando la partecipazione di sole sei Società alle nuove attività proposte, fa davvero ben sperare! Il secondo appuntamento per queste nuove proposte della Ginnastica Acrobatica è fissato per l’8 dicembre a Rimini in occasione della Winter Edition dove l’entusiasmo non mancherà di certo.

Classifica Acro Block

Classifica Coppa delle Stagioni - Autunno