La Federginnastica aderisce alla campagna di comunicazione integrata del Dipartimento per lo sport per accompagnare la ripresa della pratica sportiva, dopo il lungo periodo di lockdown dovuto alla crisi pandemica. L’obiettivo è di rilanciare il ruolo essenziale dello sport e dell’attività motoria per il benessere fisico e psicologico e promuovere il ritorno in sicurezza ai luoghi propri dello sport (palestre, piscine, campi di atletica, stadi). La campagna è stata ideata sulla base delle indagini realizzate negli ultimi mesi, degli input ricevuti da tutto il settore sportivo e delle sollecitazioni del Parlamento Europeo, in particolare contenute nella Raccomandazione 2020/2864 “Sull'impatto del COVID-19 sui giovani e sullo sport”. Il messaggio è espresso con lo slogan #Sportivi si rinasce, rivolto all’intera popolazione. Grazie alla disponibilità di due testimonial d’eccezione - Vito Dell’Aquila, medaglia d’oro di Taekwondo, e Carlotta Gilli, medaglia d’oro nel nuoto - la campagna crea un continuum evocativo con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 appena concluse, rafforzando il legame che esiste tra i massimi livelli sportivi e la pratica di base. Il messaggio veicolato dal video, affidato alla direzione di due registi cinematografici, Alessandro d’Ambrosi e Santa de Santis, è molto chiaro: lo sport è indispensabile alla salute dell’individuo e della collettività e praticandolo si attiva un virtuosismo che coinvolge il singolo e la società intera. L’idea di base è tesa a evidenziare la natura sportiva dell’uomo e la sua innata attitudine a praticare sport per vivere meglio. Lo sport è rappresentato come un “istinto irrefrenabile”, necessario e comune a tutti.