
#Sportivisirinasce - La FGI aderisce alla campagna di comunicazione del Governo per la ripresa della pratica sportiva
La Federginnastica aderisce alla campagna di comunicazione integrata del Dipartimento per lo sport per accompagnare la ripresa della pratica sportiva, dopo il lungo periodo di lockdown dovuto alla crisi pandemica. L’obiettivo è di rilanciare il ruolo essenziale dello sport e dell’attività motoria per il benessere fisico e psicologico e promuovere il ritorno in sicurezza ai luoghi propri dello sport (palestre, piscine, campi di atletica, stadi). La campagna è stata ideata sulla base delle indagini realizzate negli ultimi mesi, degli input ricevuti da tutto il settore sportivo e delle sollecitazioni del Parlamento Europeo, in particolare contenute nella Raccomandazione 2020/2864 “Sull'impatto del COVID-19 sui giovani e sullo sport”. Il messaggio è espresso con lo slogan #Sportivi si rinasce, rivolto all’intera popolazione. Grazie alla disponibilità di due testimonial d’eccezione - Vito Dell’Aquila, medaglia d’oro di Taekwondo, e Carlotta Gilli, medaglia d’oro nel nuoto - la campagna crea un continuum evocativo con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 appena concluse, rafforzando il legame che esiste tra i massimi livelli sportivi e la pratica di base. Il messaggio veicolato dal video, affidato alla direzione di due registi cinematografici, Alessandro d’Ambrosi e Santa de Santis, è molto chiaro: lo sport è indispensabile alla salute dell’individuo e della collettività e praticandolo si attiva un virtuosismo che coinvolge il singolo e la società intera. L’idea di base è tesa a evidenziare la natura sportiva dell’uomo e la sua innata attitudine a praticare sport per vivere meglio. Lo sport è rappresentato come un “istinto irrefrenabile”, necessario e comune a tutti.