L’ultimo appuntamento davanti al pubblico italiano prima della partenza per Kitakyushu, dove dal 27 al 31 ottobre andrà in scena il Campionato Mondiale di Ginnastica Ritmica. Ieri sera, al PalaBanco di Desio, le stelle azzurre dei piccoli attrezzi si sono esibite in un allenamento a porte aperte per salutare i tanti appassionati e ultimare ogni piccolo dettaglio degli esercizi, in vista del ritorno in Giappone per la rassegna iridata. La squadra Nazionale della capitana Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean – tutte avieri dell’Aeronautica Militare come la riserva Laura Paris, che partirà con loro per il Sol Levante – l’agente delle Fiamme Oro Alessia Russo, Talisa Torretti e le due new entry Giulia Segatori e Serena Ottaviani si sono esibite nei due esercizi, quello con le cinque palle e il misto con tre cerchi e quattro clavette, sotto gli occhi della Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani e delle loro tecniche Olga Tishina, Camilla Patriarca e Federica Bagnera.

Presenti anche alcune individualiste della Nazionale, tra le quali Alexandra Agiurgiuculese, che prenderà parte al Mondiale con la sua allenatrice Elena Aliprandi. C’erano inoltre le due ginnaste della società locale, la San Giorgio ’79 Desio, Eleonora Tagliabue e Giorgia Galli, oltre a Sofia Maffeis della Polisportiva Varese e Viola Sella della Forza e Coraggio di Milano, tornata alla base dopo l’esperienza con la Squadretta junior all’ultimo Europeo di Varna.

Alla delegazione italiana, che partirà domani per il Sol Levante, si uniranno le altre due individualiste convocate dalla DTN Maccarani, ovvero Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli, insieme alla loro tecnica Julieta Cantaluppi. Ieri non hanno potuto partecipare all’allenamento a porte aperte a causa delle stringenti procedure anti covid, necessarie per accedere in Giappone, da seguire prima della partenza, tra tamponi molecolari e app di tracciamento da scaricare. Infatti, le tre raggiungeranno soltanto oggi Milano, da dove l’intero gruppo prenderà il volo verso Kitakyushu, insieme alla vice capo delegazione Michela Castoldi, consigliere federale in quota atleti per il nuovo quadriennio.