Si è concluso il training camp internazionale della sezione maschile dei grandi attrezzi organizzato dall’European Gymnastics e dedicato ai migliori giovani europei. Il consueto appuntamento - che non si è svolto lo scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria e che era tenuto di solito presso il centro di preparazione olimpica di Tirrenia - ha visto quest’anno un cambio sede: dal 20 al 30 agosto il Mikra National Training Center di Salonicco, in Grecia, è diventato il nuovo palcoscenico dell’élite giovanile europea della ginnastica artistica maschile.

“Il camp European Gymnastics è da sempre un rendez-vous fisso per la giovanile italiana e anche nel 2021 abbiamo deciso di inserirlo nella programmazione estiva - racconta il DTN GAM Giuseppe Cocciaro - È un’occasione fondamentale per mostrare ai colleghi del Vecchio Continente il lavoro tecnico portato avanti in Italia ed è un’esperienza molto proficua per la crescita formativa degli allenatori che hanno la fortuna di potervi prendere parte”.

Al raduno hanno preso parte 31 ginnasti e 27 allenatori provenienti da tutta Europa, aiutati e gestiti nel lavoro in palestra dallo staff E.G. composto da 7 esperti di caratura internazionale tra cui i nostri Diego Lazzarich - membro del comitato tecnico maschile - che a Salonicco ha vestito il ruolo di esperto al volteggio, e Rossana Bonzi, che si è occupata invece della parte coreografica. La delegazione Italiana era composta dai ginnasti Ivan Rigon, classe 2008 della Corpo Libero Gymnastics Team, e Daniele Somaschini classe 2007 della Ginnastica Sampietrina, che si sono guadagnati l’esperienza sul campo vincendo la propria categoria anagrafica, rispettivamente, nel campionato individuale gold e nella coppa campioni. Con loro sono partiti i tecnici Nicola Ceccarello e Paolo Quarto.

“Questo anno e mezzo di pandemia ha appianato, a mio avviso, il gap tecnico a livello giovanile tra la nostra nazione e le più importanti rivali europee, come Russia, Gran Bretagna, Svizzera, Germania e Francia - aggiunge Diego Lazzarich che ha potuto supervisionare il lavoro tecnico a Salonicco - I nostri atleti presenti al camp hanno ben figurato sia dal punto di vista tecnico che da quello comportamentale; tant’è vero che sono stati spesso utilizzati dagli esperti nelle loro lezioni come dimostratori e sono stati ottimi testimonial di un movimento in crescita”.

Soddisfatto anche il responsabile del settore giovanile GAM Nicola Costa: “Sono sempre stato in contatto con i tecnici italiani presenti in Grecia durante il camp e sono molto soddisfatto di come Ivan e Daniele si siano comportati durante gli allenamenti. I ginnasti che hanno rappresentato l’Italia a Salonicco sono stati un’ottima vetrina del lavoro svolto con il settore giovanile. Finalmente, dopo un anno e mezzo di assenza dalla scena siamo riusciti a riprendere il confronto con le nazioni europee e mi auguro che in autunno potremo continuare su questa strada con le attività internazionali in programma”.

L’attività del settore giovanile prosegue ora in Italia con il collegiale del gruppo nazionale U18 che si svolgerà dall’1 all’8 settembre a Porto San Giorgio: “Da oggi inizia il lavoro che ci porterà ai principali eventi previsti per la nazionale juniores, la prossima estate: gli EYOF di Banská Bystrica e i Campionati Europei di Monaco; certamente nell’ultimo anno e mezzo non è stato facile portare avanti un buon lavoro con continuità, ma sono certo di trovare un gruppo di ginnasti e di tecnici entusiasti e volenterosi di mettersi a disposizione della squadra nazionale giovanile per cercare di proseguire le ottime performance di cui le ultime rappresentative sono state protagoniste nel 2018 e nel 2019”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });