Una festa degna del grande successo ottenuto a Tokyo. La città di Follonica, che da anni ospita il collegiale estivo della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica, ha celebrato la splendida medaglia di bronzo conquistata ai recenti Giochi Olimpici. Le cinque medagliate – la capitana Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Moguerean, tutte avieri dell'Aeronautica Militare - le altre componenti del gruppo italiano – Alessia Russo e Laura Paris, riserve all'Olimpiade, e Talisa Torretti – allenate dalla Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani e dallo staff dell'Accademia Internazionale di Desio composto da Olga Tishna, Camilla Patriarca e Federica Bagnera, e sempre seguite dalla Team Manager Paola Porfiri, sono state accolte dalla cittadina toscana con tutti gli onori del caso.

I festeggiamenti sono iniziati con una sfilata storica, organizzata dall'associazione Follos 1838 in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con il supporto della polizia municipale. Il corteo, a bordo di carrozze con cavalli, è partito dal Museo Magma e ha raggiunto piazza Sivieri, dove le Farfalle hanno ringraziato i tanti accorsi per dedicare loro il giusto tributo, al fianco del sindaco Andrea Benini. “Era una medaglia sperata, ma non scontata. Queste ragazze sono state coraggiose e determinate – ha raccontato la DTN Maccarani – sono arrivate a Tokyo con la voglia di essere protagoniste”. La capitana Maurelli ancora non trova le parole: “Non è possibile raccontare questa esperienza. Festeggiare qui a Follonica, da dove siamo partite prima di andare a vincere la medaglia, sarà parte di questa grande emozione”. Le fa eco Centofanti: “Abbiamo lavorato tanto per questo risultato e abbiamo sentito il tifo degli italiani anche da lontano”.

La serata poi si è conclusa con il concerto di Loredana Berté, che ha voluto le Farfalle sul palco, da grande appassionata di ginnastica ritmica. Le azzurre hanno regalato alla cantante, che le ha accolte anche nel backstage, una palla con i loro autografi: “Non ho perso un minuto dei Giochi Olimpici, siete state bravissime e bellissime. Ci vediamo a Parigi!”.

Questa mattina, infine, le sei ginnaste arruolate nell'Aeronautica Militare hanno ricevuto al PalaGolfo la visita del Tenente Colonnello Marco Brigotti, colonnello del centro sportivo, e del Primo Luogotenente Gennaro Coppola, capo sezione sport di squadra e referente per la Federginnastica, che hanno portato i complimenti di tutto il Gruppo Sportivo di Vigna di Valle.