Mercoledì 30 giugno, presso l'Ufficio FIG di Losanna (SUI), si è svolto il sorteggio per l'ordine di gara dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 di Ginnastica Artistica, Ritmica e Trampolino, alla presenza virtuale del Presidente del Comitato Tecnico FIG di ciascuna disciplina. 324 ginnasti, 18 medaglie d'oro in palio e un sorteggio per determinarne la sequenza di presentazione davanti alle giurie.

Ginnastica Artistica Maschile

L'Ucraina, il Comitato Olimpico Russo (ROC), la Repubblica Popolare Cinese e la Spagna apriranno la qualificazione dell’artistica maschile, il primo giorno dei Giochi, il 24 luglio, entrando in pedana nella prima delle tre suddivisioni degli uomini. Gli individualisti, le cui routine non verranno conteggiate per il punteggio di squadra, ruoteranno con le rispettive nazionali, salendo sull’attrezzo dopo i compagni. I russi inaugureranno i giochi agli anelli, mentre la Cina partirà dal volteggio. Gli attesissimi padroni di casa, gli olimpionici del Giappone, entreranno in scena nella seconda suddivisione, alle parallele pari, insieme a Svizzera, Brasile e Gran Bretagna. Chiudono Germania, Cina Taipei, Stati Uniti e Corea. Poi ci sono i sei gruppi misti, composti dai ginnasti le cui federazioni non hanno qualificato la squadra, come ad esempio l’Italia che schiererà, nel quinto gruppo e nella terza suddivisione, Ludovico Edalli sul giro completo e Marco Lodadio solo agli anelli iniziali. Anche il filippino Carlos Yulo, campione del mondo 2019 al corpo libero, salirà sul podio a fine giornata, nel MxG 5, proprio dopo i due italiani. Un gruppo che include anche i turchi Ferhat Arican, Ahmet Onder, Adem Asil e l’oro iridato agli anelli di Stoccarda Ibrahim Colak, uno dei rivali più acerrimi del nostro Lodadio. Occhio al numero uno del castello di Rio de Janeiro, il greco Eleutherios Petrounias, ultimo del sesto gruppo misto, inserito nella seconda suddivisione.

Ginnastica Artistica Femminile

Le donne si sfideranno il giorno seguente, il 25 luglio, divise in cinque gironi di ammissione. Le statunitensi, campionesse del mondo a squadre, in Germania, due anni fa, sono finite, con l’Olanda, nella terza suddivisione, cominciando al corpo libero. L'Italia di Enrico Casella, invece, ha pescato insieme al Giappone, il primo turno, quello al mattino presto e il più temuto per la rigidità iniziale delle valutazioni. Le azzurre si faranno trovare pronte sulla rincorsa dei 25 metri del volteggio. Seguiranno le russe, le cinesi, battute dalla Villa e compagne a Stoccarda, e le britanniche. Vedremo poi, Canada, Francia e Spagna al quarto giro, Belgio e Germania nell'ultimo. L’individualista italiana, al momento Vanessa Ferrari, salvo diverse decisioni del nostro DTN, ruoterà al fianco delle fate.

Ginnastica Ritmica e Trampolino Elastico

La capoverdiana Marcia Alves Lopes aprirà con il cerchio le qualifiche individuali All-Around dei piccoli attrezzi, seguita dall’ungherese Fanni Pigniczki con la palla. Vedremo la prima individualista italiana alla sesta chiamata, con la palla, e dopo la kazaka Alina Adilkhanova e la slovena Ekaterina Vedeneeva, mentre l’altra ginnasta FGI convocata da Emanuela Maccarani salirà per ultima, ventiseiesima, iniziando sempre dalla palla. Le cinesi daranno il via alla sfida dei gruppi, il 7 agosto con l’esercizio alle 5 palle. Alessia Maurelli e compagne sono quinte nella routine singola e nei tre cerchi e quattro clavette, in anticipo sulle avversarie più accreditate, la Bielorussia (6), Israele (7), il Comitato Olimpico Russo (8), il Giappone (9), la Bulgaria (11) e l’Ucraina (12). Francesi e australiane infine romperanno il ghiaccio, rispettivamente, del trampolino maschile e femminile. Qualificazioni e finale donne si terranno il 30 luglio, quelle degli uomini, il giorno seguente, il 31 luglio.

SORTEGGI ARTISTICA M/F

SORTEGGI RITMICA

SORTEGGI TRAMPOLINO