Nel week end dal 2 al 4 luglio, al Palaghiaccio di Folgaria andranno in scena i Campionati italiani assoluti di Ginnastica Ritmica e i Campionati nazionali d’insieme delle categorie allieve, giovanile e open, organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia, con la collaborazione della delegazione provinciale FGI di Trento, dell’official partner federale Trentino Marketing e dell’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra. L’evento clou della stagione dei piccoli attrezzi, individuale e a squadre, questa volta andrà in scena alla presenza del pubblico, il 25% della capacità del palaghiaccio in base alle normative in vigore, ovvero circa 370 posti. L’appuntamento è stato presentato oggi dall’Assessore provinciale al turismo e sport Roberto Failoni, il Consigliere della Federazione Ginnastica d'Italia Franco Mantero, la Delegata FGI per il Trentino Micaela Baroni e i vertici dell’APT Alpe Cimbra con il Presidente Nicola Port e la direttrice Daniela Vecchiato.

«Questi appuntamenti, ha ricordato l’Assessore Roberto Failoni, nascono innanzitutto dalla forte sinergia tra i territori, Trentino Marketing e Assessorato allo Sport, in una provincia tra le più sportive d’Italia e dove si è fatto un passo ulteriore: organizzare grandi eventi, nazionali e internazionali, con pari attenzione verso tutti gli sport, ricercando sempre uno stretto collegamento con il turismo. Questo è stato possibile grazie a capacità organizzative sempre supportate dal volontariato che le Federazioni per prime ci riconoscono. Anche questo Campionato italiano, con numeri importanti di presenze, diventa dunque per l’Alpe Cimbra una occasione di ripartenza, naturalmente sempre con la massima attenzione alla sicurezza

Il Consigliere Federale Franco Mantero ha portato il saluto del cav. Gherardo Tecchi, Presidente della Federazione Ginnastica e ricordato come l’appuntamento di Folgaria sarà uno dei primi in presenza di pubblico.

I numeri di questi Campionati sono stati ricordati da Micaela Baroni, Delegata FGI per il Trentino: «A Folgaria saranno in gara 133 squadre provienti da tutta Italia per complessive 670 atlete in pedana. Nel Campionato italiano assoluto le 10 ragazze in competizione si giocheranno i posti suol podio del concorso generale e delle singole specialità». Ha inoltre evidenziato come l’organizzazione in Trentino di importanti appuntamenti abbia portato in pochi anni ad una forte crescita del movimento sportivo che oggi conta 24 associazioni affiliate, 2000 atleti e 130 tecnici.

«Essere di nuovo la location prescelta dalla Federazione innastica d'Italia per lo svolgimento dei Campionati Italiani Assoluti di Ritmica ci rende particolarmente orgogliosi ed è sicuramente una riconferma di come il Palasport di Folgaria sia una struttura perfetta per lo svolgimento di eventi così importanti”, afferma Daniela Vecchiato Direttore dell'Apt Alpe Cimbra. “La località si è organizzata per dare una calda accoglienza alle giovani atlete e alle loro famiglie e per meritarsi ancora una volta lo slogan Alpe Cimbra, la Montagna dei Campioni. Ringraziamo la Federazione e Trentino Marketing per il grande lavoro fatto insieme in questi mesi e che renderà questo Campionato sicuramente speciale».

Il via al programma di gare venerdì 2 luglio alle 16 al Palaghiaccio di Folgaria con il Concorso Generale valido per il Campionato nazionale d’Insieme Allieve la cui finale è prevista verso le ore 18 e a seguire la premiazione. Sabato 3 luglio le competizioni riprendono al mattino (ore 9.00) con l'All around dell'Insieme Giovanile. Nel pomeriggio dalle 14.15 il via il completo dell'Insieme Open e alle 19.15 il Concorso Generale dell'assoluto individuale. In serata, alle 21.45 le premiazioni e la designazione delle atlete ammesse alle final six per attrezzo del giorno seguente. Domenica giornata di finali, a partire dalle ore 10.00, in alternanza per Giovanile, Open, Specialità individuali. Alle 13.35 le premiazioni.

I biglietti di ingresso al Palaghiaccio per assistere alle gare si possono acquistare sul sito dell’APT Alpe Cimbra (www.alpecimbra.it) o cliccando direttamente sui seguenti link:

Venerdì 2 luglio ALLIEVE (CLICCA QUI)

Sabato 3 luglio GIOVANILE 1° GRUPPO – (CLICCA QUI

Sabato 3 luglio GIOVANILE 2° GRUPPO – (CLICCA QUI)  

Sabato 3 luglio OPEN 1° GRUPPO – (CLICCA QUI

Sabato 3 luglio OPEN 2° GRUPPO – (CLICCA QUI)

Sabato 3 luglio ASSOLUTO – (CLICCA QUI)

Domenica 4 luglio FINALI - (CLICCA QUI)