Al via questa mattina, puntuale alle ore 10:00, ha preso il via la gara del playoff di Serie A2 con le tre società maschili e le tre femminili che si sono affrontate per l’ultimo posto utile al salto di categoria nel 2022, nella Final Six di Ginnastica Artistica, l’ultimo atto del Campionato Nazionale, quest’anno denominato “Trofeo San Carlo Veggy Good”, sponsor ufficiale della FGI. Infatti, dopo la vittoria in regular season della Ionica Gym nella femminile e dell’Artistica Brescia nella maschile, e i secondi posti, rispettivamente, della Romana e della Palestra Ginnastica Ferrara, già promosse in A1 al termine della terza tappa in Campania, si sono giocate la promozione le terze, quarte e quinte classificate: Audace, Corpo Libero Padova e Pavese per le donne; Juventus Nova Melzo, Pro Carate e ASU di Udine per gli uomini.

Con l’avvincente formula dei “trielli” di specialità la Pro Carate e l’Audace hanno conquistato il pass per la Serie A1. Il club di Carate Brianza ha battuto le rivali, ottenendo 28 punti speciali (punteggio tecnico 159.050) e piazzandosi così davanti alla Juventus Nova Melzo (26 punti speciali – 158.550) e all’Udinese (18 punti speciali – 146.550). Invece, nella femminile, la società di Torri di Quartesolo ha trionfato grazie ai 21 punti speciali (98.850 il totale di giuria sugli attrezzi), che le hanno permesso di superare, rispettivamente, la Corpo Libero Gymnastics Team di Padova (15 punti speciali – 95.300) e la Ginnastica Pavese (12 punti speciali – 92.700).

A premiare le due squadre promosse in Serie A1 il vice presidente federale Rosario Pitton, delegato dal numero uno della FGI Gherardo Tecchi e promotore della “Primavera Napoletana della Ginnastica”, il vice presidente vicario Valter Peroni, i Team Manager della GAM e della GAF Andrea Facci e  Massimo Contaldo, la consigliera federale Marina Piazza e il presidente della Ginnastica Campania 2000 nonché numero uno del Comitato Regionale Campania, Aldo Castaldo.

Per chi si fosse perso la gara di Play off di A2 è possibile rivederla cliccando sul link qui sotto mentre la prima manche della Final Six di Serie A1sarà trasmesso in live streaming su Youtube FGI dalle 16.40 mentre la seconda manche andrà in diretta su Canale 9, Eurosport 2 e Discovery + dalle 18.15.