Ultimo allenamento in territorio italiano terminato! La coppia della Nazionale azzurra di Ginnastica Acrobatica, formata da Rebecca Sirca e Lorenzo Martino, accompagnati dalla D.T.N. Erica Loiacono e dal giudice internazionale Marco Palella, è pronta a volare, dalla sede Societaria della Ginnastica Grugliasco, in Bulgaria e precisamente a Sofia, sede delle recenti medaglie della Ritmica, per la Coppa del Mondo 2021.

Osservati tutti i protocolli in questo periodo ancora emergenziale e messe a punto le ultime combinazioni, la coppia leader della Ginnastica Acrobatica italiana, dal 23 al 25 aprile, scenderà sulla pedana dell'ASIC Arena per difendere i colori azzurri della disciplina, che in quest'ultimo periodo ha fatto passi da gigante ed è giunta così al battesimo nella sua prima competizione mondiale.Sarà un esordio in Coppa del Mondo e come ginnasti senior per i nostri Rebecca e Lorenzo, che sino allo scorso anno hanno avuto modo di confrontarsi con i rivali nella categoria junior solo a livello europeo. Entrambi non nascondono l’emozione ma sono pronti a regalare al pubblico italiano le loro spettacolari combinazioni che in più occasioni hanno lasciato a bocca aperta: "Ricordo la meravigliosa trasferta fatta a Holon in Israele per i Campionati Europei 2019 - racconta il Team Manager della sezione Fabio Gaggioli - Andai come osservatore per ricevere il testimone ella prossima rassegna continentale 2021 che si disputerà in Italia, a Pesaro. Quei ragazzi mi hanno fatto venire la pelle d’oca! Tutte le combinazioni Italiane sono da brividi e riuscimmo a centrare anche alcune finali". Con i piedi per terra invece la DTN Erica Loiacono: “In questa prima volta mondiale e prima volta da senior, abbiamo puntato alla pulizia esecutiva. Rebecca e Lorenzo sarebbero stati in grado di presentare difficoltà anche superiori ma sappiamo benissimo che il palcoscenico della Ginnastica Acrobatica mondiale è popolato di mostri sacri e abbiamo preferito giocare sull’emozione e sulla pulizia della parte artistica”.

Ennesima esperienza internazionale per il giudice Marco Palella, punto di riferimento degli Ufficiali di gara italiani e molto quotato a livello internazionale. Ma una emozione nuova c’è anche per lui perché, per la prima volta, vedrà scendere su una pedana mondiale una coppia italiana senior. Venerdì 23 e sabato 24 aprile saranno le giornate dedicate al programma di qualificazione, mentre domenica 25 aprile sarà interamente dedicata alle finali. La gara purtroppo sarà chiusa al pubblico, gli aggiornamenti e le notizie saranno pubblicate sul sito della Federazione Ginnastica d’Italia mentre sul sito della Federazione Internazionale si potrà seguire in tempo reale l’andamento delle gare.