A Siena continua il grande spettacolo della Ginnastica azzurra. La due giorni della seconda tappa del campionato per club della FGI prosegue con la Serie A2, in attesa di vedere, nel pomeriggio, i big delle due discipline in gara, l’Artistica maschile e quella femminile. Il Pala Estra di Viale Achille Sclavo, alle 9 in punto, ha aperto i cancelli solo alle delegazioni societarie partecipanti nel pieno rispetto di tutti i protocolli anti-covid imposti dal Governo e dalla Federazione stessa. Pur in un periodo pandemico così complicato, l'ultracentenaria Polisportiva Mens Sana 1871 ha voluto celebrare con orgoglio e resilienza il traguardo dei 150 anni di attività, così come ha fatto la FGI nel 2019. Il massimo torneo italiano a squadre, quest’anno poi, è particolarmente importante, visto che rappresenta un vero e proprio banco di prova per gli atleti che puntano all’Olimpiade di Tokyo. Nell’impianto biancoverde si sta disputando la tappa intermedia delle tre giornate (la prima ad Ancona ad inizio mese, la terza si terrà ad aprile a Napoli) che porteranno alla Final Six del Pala Vesuvio, in diretta su Canale 9. La gara maschile di oggi è stata vinta dalla Palestra Ginnastica Ferrara con il totale di 158.300, che si impone sui compagni dell’Artistica Brescia, secondi con 157.900 e su quelli della Associazione Sportiva Udinese, terzi con 155.200. Quarto posto di giornata per la Pro Carate, ferma a 153.800. Sommando alla classifica di oggi i punteggi conquistati al Pala Prometeo di Ancona possiamo stilare la classifica di campionato provvisoria che vede, nei primi due posti, le stesse società ma ad ordini invertiti. In testa, infatti, troviamo l’Artistica Brescia con alle spalle la Ginnastica Ferrara.

Sul fronte femminile, invece, è stata avvincente la bagarre tra la Ionica Gym (pt. 145.750) e la Ginnastica Romana (pt. 145.500) per il primo gradino del podio toscnao, riempito poi dalle ginnaste catanesi. La somma dei punteggi sui quattro attrezzi ha portato una differenza di due decimi e mezzo per Caterina Vitale e compagne che relegano le atlete romane sulla piazza d’onore, davanti alle ginnaste dell’Audace, terze con 143.900. Medesimo discorso per la graduatoria di campionato anche per l’Artistica femminile. Le piccole capitoline mantengono salda la prima posizione davanti alla Ionica Gym e alle compagne di Torri di Quartesolo.

Alla cerimonia di premiazione, presentata da Lara Poggiali e diretta dalla Competition manager della FGI Cristina Casentini – presente nella città del Palio con i due team manager di sezione Andrea Facci e Massimo Contaldo – hanno partecipato Pierluigi Miranda, consigliere federale in rappresentanza del numero uno di viale Tiziano, il cav. Gherardo Tecchi, la sua omologa, Marina Piazza, Fabrizio Lupi, massimo dirigente del Comitato Regionale FGI Toscana, Donatella Sacchi, Presidente del Comitato tecnico internazionale di Artistica Femminile, Tatiana Terramoccia e Beatrice Vannoni, rispettivamente direttrice e responsabile tecnica di sezione della Mens Sana 1871.

Servizio di Federico Calabrò