Dal 18 al 24 maggio è disponibile su DAZN la seconda stagione di FATE#RTT2020. Due puntate al giorno fino a venerdì e poi nel week end tutte e 10 le nuove puntate disponibili e on demand. E, considerato il successo della prima stagione della webserie federale prodotta da Ginnastica Artistica Italiana, rimangono on line anche i primi 10 episodi. Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato, Elisa Iorio, Martina Maggio, Francesca Noemi Linari, Martina Basile, Sara Berardinelli, Benedetta Ciammarughi, Clara Beccalossi, Alessia Federici e Caterina Cereghetti vi aspettano dunque su DAZN, dove, grazie alla nuova media partnership con la FGI, accanto ai grandi sport professionistici è esplosa la Ginnastica! Abbiamo incontrato Giorgia Villa per chiederle che effetto le faceva rivedersi in TV così piccina e quali fossero le attuali condizioni, sue e delle compagne, agli inizi dell’attesa Fase 2.

Rivedendoti nella web serie FATE#RTT2020, quanto sei cambiata da allora? Sembra passato un secolo anche alla luce di quanto accaduto con l’emergenza Covid. Ti senti più forte e consapevole dei tuoi mezzi e quali esperienze in questi anni ti hanno aiutato a maturare di più? Come è evoluto il rapporto con le altre Fate?

Mamma mia se ci ripenso mi sento male! Sono cambiata tanto, sia fisicamente che mentalmente, eravamo piccole, avevamo poca esperienza, abbiamo partecipato a gare che ci hanno aiutato a maturare dal punto di vista ginnico. Sicuramente mi sento un po’ più forte, ma è normale che crescendo, partecipando a gare importanti, lavorando ancora di più, gli esercizi e le difficoltà aumentano. Ci sono state molte gare che mi hanno aiutato a maturare, per esempio le Olimpiadi giovanili di Buenos Aires, gli Europei di Glasgow 2018, ma soprattutto il Mondiale di Stoccarda: gestire l’ansia in gare così importanti non è facile ma crescendo si impara anche questo! Tra di noi c’è sempre stato un rapporto unico, raro, ma ovviamente vivendo tutte insieme 24 ore su 24 all’Accademia di Brescia si crea quel rapporto che è davvero difficile descrivere a parole...cosa devo aggiungere...siamo sempre state delle sorelle, siamo una grossa famiglia, e sono sicura che anche in futuro non si dividerà mai! Parlando della situazione del coronavirus...mi viene ancora da piangere al pensiero che ho perso due nonni a me tanto cari, anche se non saranno più vicino a me fisicamente io li sento sempre qui e spero di raggiungere tutti i miei obiettivi perché anche se sono lassù possano essere orgogliosi della nipote che hanno!

A causa della pandemia i Giochi Olimpici di Tokyo sono stati rinviati al 2021. Come hai vissuto lo stop e cosa ha significato per te?

Beh, diciamo che c’è un lato positivo e uno negativo. Sicuramente ci sarà più tempo per aumentare il valore degli esercizi e perfezionarli, questo “extra time” a disposizione ci farà diventare ancora più forti! Di negativo c’è che tutti i sacrifici, il lavoro fatto in questi anni per arrivare pronte all’Estate 2020 per ora sono “congelati” ma... pensare positivo ci aiuterà a superare anche questo periodo difficile per tutti!

Il sogno della tua prima Olimpiade è solo rinviato, come ti immagini questo momento, per te e per le tue compagne?

Diciamo che non è stato facile per niente, la notizia del rinvio di un anno ci ha sconvolto un po’, ma sicuramente, come abbiamo sempre fatto, il nostro rapporto ci aiuterà ad arrivare ancora più in forma e a non mollare mai... Siamo una squadra tanto unita, l’una con l’altra per sempre insieme!

Puoi spiegarci meglio cosa farete da qui fino all’estate 2021? modificherai i tuoi esercizi lavorando su qualche nuovo elemento?

Quando ci sono tante gare vicine è molto difficile cercare di aumentare il valore di partenza perché bisogno puntare più all’esercizio che poi si farà in gara, ma adesso che abbiamo ancora un anno (fa ancora un po’ strano a dirsi) e non si sa quando saranno le prossime manifestazioni ufficiali, anche se noi speriamo il prima possibile, abbiamo l’occasione di lavorare con tranquillità al palAlgeco e di imparare cose nuove!