La Federazione Ginnastica d’Italia e i suoi partner. Non sponsor, bensì “congiunti”: ossia aziende e istituzioni che malgrado le difficoltà di questi ultimi mesi non hanno smesso di far sentire la propria vicinanza. E di fatto sono entrati a far parte della nostra Famiglia. Per questa ragione la FGI, in attesa di ripartire e di ripagare tanto affetto con metalli preziosi nelle manifestazioni che contano, non può fare altro che ringraziare Freddy, fornitore da oltre vent’anni dell’abbagliamento tecnico delle nostre Nazionali; gli sponsor di maglia, Tampax per l’Italdonne dell’Artistica e Bionike per quella della Ritmica, due marchi di prestigio, simboli, rispettivamente, dell’igiene e della bellezza femminile; gli official, da Fastweb a Casio Vintage, da Sigoa a Pastorelli, da Mamis Caffè a Uliveto, fino all’ultimo arrivato, il Trentino, brand identity di un’intera regione geografica e culturale. Come dimenticare poi i fornitori ufficiali? Molti dei quali provengono proprio dall’ambiente della ginnastica, come Fonti, Prignatti, Sportissimo e Play; Mikelart con le sue impareggiabili collezioni di gioielli ginnici, e Human Tecar di Unibell, azienda leader nel settore healthcare. Nel grande cuore della FGI, da sempre, ci sono inoltre i Gruppi Sportivi Militari dell’Aeronautica e dell’Esercito Italiano, ai quali si sono aggiunte di recente le Fiamme Oro della Polizia di Stato. Tra i partner istituzionali una menzione speciale merita l’Istituto per il Credito Sportivo, e sono sempre ottimi i rapporti con il MIUR e i mondi dell’educazione e dell’università, come testimonia anche il lavoro eccezionale di TuaScuola di Bergamo, l’istituto che cura l’istruzione privata dei ginnasti azzurri. Un saluto speciale, dulcis in fundo, al travel partner federale, i Viaggi del Perigeo, con la speranza di poterci rimettere presto in moto e raggiungere nuove destinazioni ricche di successi.