Il Comitato Esecutivo dell’Unione Europea di Ginnastica, in collaborazione con i Comitati Organizzatori Locali, è giunto alle seguenti decisioni in merito agli eventi previsti per il 2020 nel Vecchio Continente.

  • Campionati Europei di Ginnastica Artistica Femminile

La Federazione Francese di Ginnastica ha fatto sapere che non potrà organizzare i CAMPIONATI EUROPEI DI ARTISTICA FEMMINILE in un secondo momento. Pertanto l’UEG sta cercando un nuovo organizzatore per questo evento nell'autunno del 2020, se la situazione lo permetterà.

  • Campionati Europei di Trampolino, Tumbling e Doppio Mini-Trampolino

Anche la Federazione Svedese di Ginnastica non riuscirà ad allestire il campo gara per il CAMPIONATO EUROPEO DI TRAMPOLINO, TUMBLING e DOPPIO MINI-TRAMPOLINO. Il presidente Gayibov e lo staff dell’UEG stanno quindi cercando uno nuovo Comitato organizzatore per l’evento che potrebbe essere spostato nella primavera del 2021. 

  • Campionati Europei di Ginnastica Ritmica

La Federazione Ucraina di Ginnastica e quella dell’Azerbaijan, invece, hanno confermato di voler organizzare, rispettivamente, i CAMPIONATI CONTINENTALI DI GINNASTICA RITMICA e quelli di ARTISTICA MASCHILE nell'autunno di quest’anno e hanno proposto un ventaglio di date possibili che, al momento, sono al vaglio delle varie parti interessate. Ovviamente se la situazione dovuta al Covid-19 non rappresenti ancora una minaccia.

  • Gym For Life Challenge

La Federazione Islandese di Ginnastica ha deciso di posticipare IL GYM FOR LIFE CHALLENGE al 3 luglio 2021. A causa della vicinanza con la World Gym for Life Challenge di metà luglio 2021, in Portogallo, è stato raggiunto un accordo tra l’UEG, la FIG e i due comitati organizzatori per limitare l'età dei partecipanti al massimo e cioè fino ai 19 anni.

  • Eurogym

Stessa sorte anche per l’EUROGYM che sarà rinviato al 2021, precisamente da domenica 4 a giovedì 8 luglio. Anche per questo evento il limite di età sarà portato a 19 anni invece che a 18, consentendo così a tutti gli iscritti di partecipare.

  • Golden Age Gym Festival

Poiché il rischio di ospitare un evento di partecipazione di massa che riunisca più di duemila persone in pochi mesi è troppo alto, il GOLDEN AGE GYM FESTIVAL sarà rinviato di un anno e, più precisamente da domenica 3 a venerdì 8 ottobre 2021.

  • Team Gym e Training Camp

Per lo svolgimento dei CAMPIONATI EUROPEI DI TEAM GYM, l’UEG e la Federazione danese di ginnastica sono in continua cooperazione. Al momento, la situazione è ancora troppo poco chiara per poter prendere una decisione definitiva che, comunque, è prevista per fine maggio. Periodo in cui verrà presa la decisione anche sullo svolgimento dei TRAINING CAMP a seguito di un monitoraggio costante delle varie strutture ospitanti su tutto il Continente.