Carissimi,
Le sfide fanno parte della carriera di ogni sportivo. L'inaspettata crisi sanitaria causata dal COVID-19 ha influenzato la vita quotidiana di un gran numero di nostri atleti, come ha fatto per tutti gli altri cittadini del mondo. Non possiamo ignorarlo.
Ci sono voluti alcuni giorni per annullare, sospendere o rinviare gli eventi FIG dal calendario delle prossime settimane. In stretta collaborazione con i comitati organizzatori locali e le federazioni nazionali dei paesi ospitanti, abbiamo provato e stiamo ancora cercando di riprogrammare le Coppe del Mondo e i Campionati Mondiali, quando sarà possibile farlo. Sfortunatamente, a volte non abbiamo avuto altra scelta che annullare del tutto le competizioni.
Tali rinvii e cancellazioni hanno un impatto, a vari livelli, sul sistema di qualificazione olimpica delle Sezioni di artistica, ritmica e trampolino elastico. Siamo consapevoli che ciò solleva diversi interrogativi più che legittimi. Tuttavia, al momento non ci sono risposte.
Dobbiamo essere equi e coerenti nell'applicazione delle nostre regole. Pertanto, il Comitato Esecutivo della FIG esaminerà attentamente i criteri della qualificazione olimpica che potrebbero non essere soddisfatti e concorderà su come assegnare i posti rimanenti. Questo processo dovrà coinvolgere anche il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che, naturalmente, ha l'ultima parola.
Ieri, in una conference call a cui ho preso parte, il CIO ha affermato che collaborerà con tutte le Federazioni internazionali per apportare i correttivi necessari e pratici ai rispettivi sistemi di qualificazione per Tokyo 2020. Consiglio vivamente di leggere il loro comunicato.
Voglio ricordare che il CIO ha confermato i Giochi olimpici. Il suo presidente, Thomas Bach, ha dichiarato che con quattro mesi di anticipo è ancora prematuro prendere decisioni drastiche.
Il momento è difficile e impegnativo. I ginnasti sono abituati ad affrontare nuove sfide. Alla FIG continueremo i nostri sforzi per aiutare gli atleti a raggiungere i loro obiettivi, nel modo più corretto possibile.

Il presidente FIG
Morinari Watanabe